Salvini vuole abbassare gli stipendi ai meridionali: chi al Sud ha votato Lega è d’accordo?

11 luglio 2019

Alla Lega di Salvini non basta il ‘Residuo fiscale’ (90 miliardi di euro all’anno circa da sottrarre al Sud), non basta la ‘regionalizzazione della scuola’ (soldi tolti alla scuola del Sud in favore della scuola del Nord): adesso vuole il ritorno alle ‘Gabbie salariali’: retribuzioni più basse al Sud per aumentare le retribuzioni del Nord. Salvini è coerente: prima il Nord. Ma i meridionali che lo votano cosa sono? 

Come i nostri lettori sanno, noi la politica la misuriamo sui fatti. Non siamo tifosi delle navi targate ONG perché non ci convincono proprio: e pazienza se la pensa così anche il ‘capo’ della Lega Matteo Salvini. Proprio la nostra libertà ci permette adesso di chiedere ai meridionali che hanno votato per la Lega: siete d’accordo con Salvini che, in queste ore ha lanciato la proposta di abbassare gli stipendi al Sud e di aumentarli al Nord?

In queste ore la due forze politiche che hanno dato vita all’attuale Governo italiano – Movimento 5 Stelle e Lega – trattano sull’Autonomia, o meglio, sul tentativo di ‘alleggerire’ il Sud di circa 90 miliardi di euro: a tanto ammonta il cosiddetto ‘Residuo fiscale’, ovvero imposte e tasse che il Nord – anzi, per essere precisi, il Centro Nord – vorrebbe trattenere.

In questo dibattito surreale, dove il Nord – anzi il Centro Nord – in buona parte rappresentato dalla Lega di Salvini, oggi diventato la periferia della Germania, sta provando a scippare altri risorse al Sud, non spicca soltanto la citata proposta su ‘Residuo fiscale’, ma anche la regionalizzazione della scuola (ovviamente, neanche a dirlo, insegnanti del Nord pagati meglio di quelli del Sud) e il ritorno alle ‘Gabbie salariali’.

Per la cronaca, l’Italia ha già applicato le ‘Gabbie salariali’ dal 1954 al 1972. Per ‘Gabbie salariali’ s’intende un sistema di calcolo dei salari che mette in relazione le retribuzioni con determinati parametri quali, ad esempio, il costo della vita in un determinato luogo.

Perché Salvini vuole il ritorno alle ‘Gabbie salariali’? Perché con gli stipendi ridotti al Sud si potranno aumentare gli stipendi del Nord.

E i grillini che alle elezioni politiche del marzo 2018 hanno preso un sacco di voti al Sud che dicono? Calabria News riporta una nota dell’Adnkrons:

“La Lega ha proposto di inserire le gabbie salariali, ovvero alzare gli stipendi al Nord e abbassarli al Centro-Sud, una cosa che per il M5S è totalmente inaccettabile – si legge in una nota attribuita a “fonti 5S” -. Una simile proposta spaccherebbe il Paese e la consideriamo discriminatoria e classista”, perché inoltre “impedirebbe ai giovani di emanciparsi, alle famiglie di mandarli a studiare in altre università, diventerà difficile e costoso anche prendere un solo treno da Roma a Milano”.

“Tra l’altro – conclude la nota – è già stata in vigore in passato con pessimi risultati e giustamente venne abolita nel ’72. Reintrodurla significa riportare l’Italia indietro di mezzo secolo. Follia pura”.

Contrariamente ai grillini, noi non siamo scandalizzati dalla proposta di Salvini. Signori: la Lega fa la Lega e cerca di fregare il Sud e i meridionali.

Noi, invece, torniamo a chiederci: come possono i meridionali votare una forza politica che li vuole penalizzare?

Con l’Autonomia – che lo ribadiamo altro non è che una ‘Secessione dei ricchi’, ovvero uno scippo di circa 90 miliardi di euro al Sud – la Lega di Salvini cerca di penalizzare il Sud.

Con la regionalizzazione della scuola la Lega prova a togliere risorse finanziare alle scuole del Sud per portarle alle scuole Nord.

Con le ‘Gabbie salariali’ la Lega sta provando a far pagare al Sud l’aumento degli stipendi al Nord.

Noi – lo ribadiamo – non siamo né stupiti, né scandalizzati da queste proposte della Lega: noi non riusciamo a spiegarci perché ci sono meridionali che votano Lega.

Cos’è che spinge un abitante del Sud a votare Lega? Sindrome di Stoccolma in chiave politica? Desiderio di farsi del male? Ingenuità?

Domanda finale: cari meridionali che avete votato Lega: trovate interessante la proposta di ridurre le vostre retribuzioni per aumentare quelle degli abitanti del Nord? Che cosa ci trovate di lungimirante e intelligente?

QUI L’ARTICOLO DI CALABRIA NEWS  

Foto tratta da contropiano.org

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti