Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’: c’è una sentenza, ma i lavoratori non sono ancora stati pagati

8 luglio 2019

Il bello sapete qual è? Che, quest’anno, a Palermo, il ‘Festino’ di Santa Rosalia viene dedicato agli “ultimi”. Ma tra questi ultimi, a quanto pare, non ci sono i dipendenti licenziati dall’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’ di Palermo. Il gioco delle parti di Regione siciliana e Stato che hanno trovato il sotterfugio per non pagare…  

Osservando quello che sta succedendo ad alcuni dei lavoratori licenziati dall’Opera Pia ‘Cardinale Ernesto Ruffini’ di Palermo non possiamo fare a meno di interrogarci sulla Giustizia. Se Friedrich Dürrenmatt fosse ancora vivo l’avremmo invitato nel capoluogo della Sicilia per fargli esaminare questa incredibile storia e, soprattutto, per fargli conoscere i protagonisti di questo scippo a danno di alcuni lavoratori.

Chissà cova avrebbe pensato, il grande scrittore svizzero, che si arrovellava sulla Giustizia e sui fatti enigmatici, della seguente lettera che ci ha inviato un lavoratore licenziato:

“Politici, religiosi, sindaci etc parlano continuamente di migranti, di accoglienza, di solidarietà, di tutti tranne che dei poveri sfrattati, malati, disoccupati e dimenticati dei nostri concittadini e, in particolar modo, perché è chiaro che mi sta a cuore, degli ex dipendenti della oramai fu ‘Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’, dico fu per noi a cui hanno tolto lavoro e dignità umana”.

“Oramai – prosegue la lettera – è sotto gli occhi di tutti i politici, degli assessori, dei giudici e dei vari vescovi siciliani il licenziamento effettuato dall’Arcivescovo Lorefice (Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, per statuto presidente dell’Opera Pia ‘cardinale Ruffini’ ndr) e del suo vice presidente, avv. Sigillò. A suo tempo anche la Procura venne informata dal nostra Legale, avv. Nadia Spallitta, ma a tutt’oggi soltanto i giudici del lavoro hanno ordinato un risarcimento economico, ma senza il reintegro, di 18 mensilità; ma ancora oggi, a quasi 5 mesi dalla sentenza, non si vede alcun pagamento da parte del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’.

“E allora, ancora adesso – leggiamo sempre nella lettera – nonostante abbia quasi capito che la giustizia non sta dalle mie parti, mi chiedo: licenziare chi ha vinto un concorso pubblico è legittimo? Non ottenere gli ammortizzatori sociali è legittimo? Non ottenere il risarcimento sentenziato dai giudici a 5 mesi dall’ordinanza del Tribunale è legittimo? … E, ancora, far intendere a noi ex dipendenti di un possibile accordo, un pagamento anche rateizzabile e poi fare dietro front è legittimo? E infine mi chiedo e chiedo anche a don Corrado Lorefice se il Festino di quest’anno (il Festino di Santa Rosalia di Palermo ndr) dedicato a “chi resta ai margini della società” include anche gli ex lavoratori dell’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’, ricordandogli che ci ha tolto il lavoro senza pietà, non volendo trovare alternative percorribili. E se facciamo parte di quelli che restano ai margini della società non è colpa nostra, bensì di chi predica bene ma razzola male”.

Perché abbiamo pensato a Dürrenmatt? Perché in questa storia, al di là dell’ipocrisia della Chiesa di Palermo che ormai è un elemento assodato che soltanto i poveri di spirito possono negare, ci sono elementi che intersecano Giustizia ed Enigma.

(Il riferimento ai poveri di spirito può sembrare incredibile, ma purtroppo è così: ed è un “è così” tremendamente oggettivo”: basti pensare – dice bene nella lettera il lavoratore licenziato – al “Festino di Santa Rosalia di Palermo dedicato agli “ultimi”, a cura di chi, degli ultimi, se ne sta fregando: chissà che cosa pensa di tutto questo Santa Rosalia…).

Si chiede il lavoratore:

“Non ottenere gli ammortizzatori sociali è legittimo?”.

E qui entriamo nell’enigma. Le Opere Pie, in Sicilia, da quando esiste la Regione siciliana, sono state sempre pubbliche, sostenute dalla stessa Regione. Non a caso le hanno anche chiamate IPAB, sigla che sta per Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza.

Ma da quando la Regione siciliana è in default non dichiarato e non può più sostenerle economicamente, le Opere Pie o IPAB (in barba al secondo nome che portano) sono diventate private. Ci sono sentenze che affermano che sì, in certi casi le Opere Pie sono pubbliche e in certi casi sono private…

Se sono private la Regione non è più obbligate a pagarle: e non le paga.

Ma se sono private e i lavoratori vengono licenziati lo Stato dovrebbe corrispondere gli ammortizzatori sociali, a cominciare dalla Cassa integrazione.

Ma per lo Stato – oplà! – le Opere Pie ridiventano pubbliche e i lavoratori licenziati non hanno diritto alla Cassa integrazione!

Ecco l’enigma che avrebbe sicuramente sollecitato l’interessi dell’autore de La morte della Pizia: tesi contrapposte che conducono a verità differenti che, in quanto tali, non danno luogo a una verità, ma – per l’appunto – a un enigma.

E se per Dürrenmatt questa condizione di incertezza ci conduce alle grandi domande sulla vita alle quali non è possibile rispondere, per la Chiesa di Palermo, per la Regione siciliana e per lo Stato questo gioco degli specchi sulla pelle dei lavoratori porta, invece, alla condizione, molto ‘terrena’, della convenienza: la Regione non paga perché le Opere Pie sono private, lo Stato non eroga la Cassa integrazione perché le Opere Pie sono pubbliche e la Chiesa di Palermo non paga a prescindere, anche in presenza di sentenze del Tribunale del lavoro!

Che dire? Ci raccomandiamo, cattolici di Palermo osservanti: il 15 luglio tutti al Festino di Santa Rosalia a battervi il petto con ‘Pio’ Arcivescovo Lorefice, con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, tutti a celebrare la Santuzza con gli ‘ultimi’ scelti a convenienza: tu sì, tu no, tu statt’a casa…

P.s.

In tutto questo l’Opera Pia ‘Cardinale Ruffini’ ha chiuso i battenti? Ma quando mai! Alcuni vi lavorano, altri no. La stessa logica degli “ultimi” della Festa di santa Rosalia di quest’anno: alcuni sono “ultimi”, altri no.

“Dio è un rischio”, scriveva Giuseppe Prezzolini, ateo dubbioso alla continua ricerca di Dio. A Palermo, invece, con certi esempi, il rischio è di cominciare a dubitare…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti