Sul Titanic

Scrivere in totale libertà, nell’interesse dei lettori

Condividi

Maurizio Spanò – un acuto osservatore della realtà che abbiamo conosciuto via Facebook e che abbiamo invitato a scrivere su questo blog – comincia così la sua collaborazione, che – ne siamo certi – sarà ricca di spunti e di idee, nell’interesse dei lettori e della Sicilia

di Maurizio Spanò

Nel ringraziare Giulio Ambrosetti per avermi proposto di contribuire al suo blog I Nuovi Vespri, colgo l’occasione per dirvi che considero questo spazio innanzitutto un luogo di libertà da ogni condizionamento, altrimenti avrei rifiutato: è Giulio Ambrosetti, con la sua storia personale e professionale a garantire quella libertà che per me è tutto.

La libertà di esprimere ciò che penso, nel rispetto degli altri.

La libertà di trattare un tema senza riguardo per nessuno, se non dei lettori.

La Sicilia come bandiera.

Questi sono i valori che mi hanno portato ad accettare il gradito invito, di cui sono onorato.

Un articolo può esprimere l’opinione di chi lo scrive, può semplicemente rappresentare i fatti, può porre a confronto tesi contrapposte lasciando ai lettori l’opportunità di farsi un’opinione.

Io proverò a evidenziare lo spread di ciò che sarebbe dovuto essere e di ciò che è.

La mafia, la cattiva politica e tutte le patologie del nostro tempo, in diversi settori, sono la causa del nostro essere un Paese che non cresce come gli altri, che non si sviluppa.

Provare a spiegare questi fenomeni contribuisce a far comprendere ciò che non va bene, e aiuta i cittadini a ragionare, li rende consapevoli, coscienti.

Spero di non deludere.

Grazie.

Pubblicato da