Trasporti marittimi in Sicilia: il 12 luglio sciopero proclamato dal sindacato ORSA

3 luglio 2019

Si fa sempre più duro lo scontro tra le aziende che operano nel settore dei trasporti marittimi della Sicilia e il sindacato ORSA. Quest’ultimo ha deciso di passare all’attacco e ha proclamato, per il 12 luglio, una giornata di sciopero che interesserà tutto il personale marittimo. Il testo integrale del comunicato dell’organizzazione sindacale 

Ormai è scontro tra aziende che operano nei trasporti marittimi della Sicilia e lavoratori che operano in questo travagliato settore. Il sindacato ORSA ha proclamato una giornata di sciopero.

Lo sciopero durerà l’intera giornata del 12 luglio prossimo: dalle 06,00 alle
ore 24.00 e interesserà tutto il personale marittimo.

“Si precisa – si legge nel comunicato dell’ORSA – che verranno garantiti i servizi minimi essenziali così come previsto dalla 146/90 e s.m.i. . si invita la azienda a fornire informazioni per i disagi legati allo sciopero in corso”.

La ‘botta’ sarà dura, perché in piena estate si profilano disagi. I lavoratori – come tutti i lavoratori che scioperano – saranno penalizzati. Ma ancora più penalizzate saranno le aziende se lo scioperò riuscirà.

Ecco qui di seguito il comunicato del sindacato ORSA:

Spett.le Confitarma
confitarma@confitarma.it
confitarma@pec.it)
Commissione di Garanzia
Scioperi Servizi Pubblici Essenziali
segreteria@pec.commissione garanziasciopero.it
Osservatorio per gli Scioperi nei Trasporti
osservat.sindacale@mit.gov.it
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –Roma
Segreteria.ministro@pec.mit.gov.it
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-Roma
segreteriaministro@pec.lavoro.gov.it
Prefetto di Palermo
protocollo.prefpa@pec.interno.it
Prefetto di Trapani
protocollo.preftp@pec.interno.it
Prefetto di Messina
protocollo.prefme@pec.interno.it

Prefetto di Agrigento
protocollo.prefag@pec.interno
Capitaneria di porto di Palermo
dm.palermo@pec.mit.gov.it
Capitaneria di porto di Trapani
cp-trapani@pec.mit.gov.it
Capitaneria di porto di Messina
cp-messina@pec.mit.gov.it
Capitaneria di porto di Milazzo
cp-milazzo@pec.mit.gov.it
Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità
Regionale –Aereo e Marittimo
assessorato.infrastrutture@certmail-regione .sicilia.it
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti –Roma
Direzione Generale
Navigazione Delle acque interne
c.a Dott.Mauro.Coletta
dg.tm@pec.mit.gov.it

Oggetto: Visto la richiesta di incontro non accolta del. 02/06/2019 prot.750 O.r.s.a Mari e Porti e del sollecito del .21/06/2019 prot..807 Atteso che la scrivente OS, OR.S.A. Marittimi, si dal primo momento si è resa disponibile ad un incontro con la società in indirizzo, considerato che la prerogativa principale è sempre di trovare soluzioni condivise, al fine di non arrecare
disagi ai cittadini ed ai fruitori del servizio di trasporto.

La scrivente O.S. O.r.s.a Marittimi, con la presente la scrivente rinnova e sollecita la richiesta di un urgente incontro per le seguenti tematiche:

– Rispetto del limite inderogabile delle ore di lavoro a bordo e della durata delle ore di riposo, come emendato dall’art. 3 del D.Lgs. 27 maggio 2005, n. 108, che ha sostituito l’articolo 11 del decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 271

– Rispetto del periodo massimo di 6 ore di navigazione nell’arco del servizio giornaliero di 8 ore, come da art. 10 comma 3 del CCNL 2015

– Mancanza di accordo sindacale, per la variazione dell’organizzazione della turnistica ed organizzazione del lavoro, sul servizio di linea ALC3 secondo l’art. 23 del CCNL 2015, alla voce “Dichiarazione Verbale”

– Errato riconoscimento di maturazione del periodo di ferie annue, come da art. 36 del CCNL

– Riconoscimento dei periodi brevi di malattia, giustificati da certificazione medica, senza smaltimento illegale delle giornate di ferie o riposo

– Organizzazione turnistica equipaggio in previsione della stagione estiva.
– Istituire tavolo tecnico come emendamento 271 in caso di superamento orario di lavoro

– Evitare l’inizio del lavoro prima delle 05.00

– Istituire Turni particolare di riserva ex S.N.S. ex Ustica Lines

– Rivedere statini paga. Ridiscutere i riposi compensativi

– Aumenti Indennità bagagli a 50 centesimi

– Ripristinare la guardia a Lipari, Rinella con personale del luogo di residenza.

Per quanto sopra, richiesto il calendario degli scioperi del settore, la scrivente O.S., proclama azione di sciopero, così articolato:

24 (ventiquattro) ore, dalle ore 06,00 del 12 luglio 2019 alle
ore 24.00 di tutto il personale marittimo. Si precisa che verranno garantiti i servizi minimi essenziali così come previsto dalla 146/90 e s.m.i. . si invita la azienda a fornire informazioni per i disagi legati allo sciopero in corso.

Segnaliamo che la sentenza di Corte di Cassazione N. 12811 del 3 giugno 2009 e (più recentemente nella giurisprudenza di merito Trib. di Milano 23 febbraio 2016), qualora ve ne fosse stato bisogno, ha confermato il divieto di sostituire il personale scioperante con dirigenti e/o superiori gerarchici.

Rammentando che è fatto quindi divieto di sollecitazioni dirette ai quadri del settore, affinché il giorno dello sciopero, seppur coincidente con il loro riposo settimanale, si presentino al lavoro per garantire la circolazione delle navi.

Per quanto sopra, la scrivente diffida la società in indirizzo a porre in atto tali condotte, nonché ad effettuare, nei giorni immediatamente precedenti lo sciopero, iniziative formali e/o informali tendenti a conoscere preventivamente l’adesione o meno dei lavoratori allo sciopero e qualsiasi altra forma di “pressione” sul personale.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti