POLITICANDO/ Salvo Fleres: Carola è libera ma nessuno pensa a risolvere i gravi problemi del Sud

3 luglio 2019

Sulla propria pagina Facebook l’ex parlamentare nazionale e regionale, Salvo Fleres, a proposito della vicenda Sea Watch, evidenzia alcune cose condivisibili.  Invece di parlare di ciò che oggi manca al Sud – strade, ferrovie, porti, aeroporti, scuola, lavoro, salute, servizi – parliamo della Sea Watch. E c’è anche il problema dei tanti siciliani e, in generale, meridionali che fanno le valigie per andare all’estero

di Carmelo Raffa

Salvo Fleres che nel passato ha ricoperto ruoli importanti nella politica e nelle Istituzioni, sulla sua pagina di Facebook esprime il proprio pensiero non solo sulla vicenda di Carola e sull’immigrazione, ma anche sui veri problemi che affliggono la Sicilia e il Mezzogiorno.

Scrive Salvo Fleres:

“Carola è libera, probabilmente sarà espulsa, forse tornerà in Germania, forse riprenderà a navigare, a salvare vite umane, o forse scriverà un libro… Intanto, a torto o a ragione, lei è diventata un’eroina mentre il nostro Paese, tutto il nostro Paese, non soltanto una parte, ha fatto un’altra figuraccia sul piano internazionale.

Se i magistrati vogliono fare politica si candidino, ma se un membro del governo vuole cambiare la magistratura, faccia il suo mestiere, modifichi le leggi e la smetta di dire e fare sciocchezze senza senso! Insomma, è stata fatta un’altra figuraccia, come quella che l’Italia sta facendo in seno all’Unione Europea, dove non conta più nulla, come quella che ha fatto con il caso Cucchi, con l’Ilva, con Mercatone, o come quella che noi Siciliani, noi meridionali, viviamo ogni giorno sulle nostre spalle, a causa della mancanza di strade, ferrovie, porti, aeroporti, scuole, lavoro, salute, servizi”.

“Il Sud e l’occupazione sono spariti dall’agenda di governo, ma che importa… noi siciliani, noi meridionali siamo abituati a non avere niente, oggi però, a prenderci in giro non sono i soliti ‘imbrogliapopolo’, per carità! Oggi a farlo sono dei sedicenti onesti del tutto incompetenti e degli evidenti incompetenti violenti e privi del minimo buonsenso. Il Mezzogiorno e le aree svantaggiate del Paese sono stanche, non ne possono più di continui fallimenti, non vogliono odio, hanno bisogno di soluzioni, di uomini capaci e di un partito che sappia interpretarne lealmente le esigenze”.

Tante verità nude quelle evidenziate da Salvo Fleres. Ma noi ci chiediamo ancora una volta se tutta la polemica intorno al problema immigrazione sia reale o strumentale.

Da un po’ di tempo mettendo in risalto questo tema passano in secondo o terzo piano i veri problemi del Paese.

Bene fa Salvo Fleres quando ce li evidenzia e li ricorda a coloro che avrebbero il dovere di fare qualcosa per risolverli: “strade, ferrovie, porti, aeroporti, scuola, lavoro, salute, servizi”.

Caro Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, caro vice premier e Ministro, Luigi Di Maio e caro vice premier Ministro, Matteo Salvini: questi sono i veri temi che affliggono i siciliani e i cittadini del Sud!

E’ arrivata l’ora che tutti capiscano che certe polemiche sono provocate ad usum delphini e cioè per costringere le Persone a mettere la testa dentro la sabbia e far passare, così, in secondo o terzo piano i veri problemi reali che aspettano da anni di essere risolti.

Ciò non durerà in eterno. L’elettorato in Italia – e in particolare in Sicilia – non è stabile e,, come abbiamo scritto precedentemente, non possiamo dimenticare che il PD di Matteo Renzi è stato glorificato con oltre il 40% di consensi alle europee del 2014 e poi buttato nella pattumiera col 18% alle elezioni politiche dell’anno scorso.

Il problema dell’immigrazione esiste, ma è già stato ridimensionato e tra poco sarà marginale. Esiste pure il problema dell’emigrazione che costringe tanti cittadini italiani e soprattutto tanti siciliani e meridionali a fare le valige e andare all’estero.

Chi di dovere la smetta di cercare pretesti per nascondere i fatti reali magari per non fare nulla ed agisca perché il popolo prima o poi vede e provvede!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti