Palermo, il WWF all’attacco: “I pini di via la Malfa non si toccano”

7 giugno 2019

Abbiamo deciso di pubblicare per esteso il comunicato stampa del WWF Sicilia occidentale. Questo perché, in poche righe, con grande chiarezza, dà il quadro della situazione dell’ultima follia che dovrebbe andare in scena a Palermo: il taglio di 200 alberi di pino! Sotto le foto inviata dal WWF che dimostrano quanto scritto nel comunicato

Il taglio dei 200 alberi di pino di via La Malfa a Palermo:

pubblichiamo per esteso il comunicato stampa del WWF Sicilia Nord Occidentale

“Il WWF Sicilia Nord Occidentale tiene a precisare, relativamente a notizie stampa su previsti tagli della PINETA DI VIA LA MALFA, che qualsiasi intervento che preveda l’abbattimento di grandi numeri di alberature è contro ogni logica relativa all’impatto ambientale e alla regolamentazione del verde urbano.

Ricordiamo agli amministratori la definizione di verde urbano e della strategica importanza che le aree verdi, anche viali alberati, hanno per la città. Il verde urbano o pubblico non è altro che il polmone verde delle nostre città, ovvero piccoli spazi o porzioni del tessuto urbano dominate dal verde e dalla natura.

Il verde all’interno delle città svolge da sempre delle funzioni utili e portano innumerevoli benefici, eccone qualche esempio:

equilibra e mitiga gli effetti di degrado, di inquinamento e di impatto ambientale prodotto dalle attività e dalle costruzioni dell’uomo, regolando il microclima e arricchendo le biodiversità con uccelli, nidi, svariati insetti, favi di api, roditori e piccoli rettili;

favorisce un effetto psicologico rilassante, rincuorante e riposante, questo anche in quartieri dedicati a ospedali, uffici o capannoni industriali;

permette alla comunità di trascorrere giornate all’insegna della natura e della tranquillità, per non parlare dei benefici in termini di posti di lavoro relativi alle professionalità che si occupano di progettare, gestire e curare le aree verdi o ADATTARE I VIALI IN PISTE CICLABILI O PERCORSI DI FITNESS.

Importante quanto le altre la funzione estetica ed architettonica, in quanto impreziosisce il volto delle città diventando un vero e proprio arredo urbano la cui presenza diventa fondamentale per mantenere l’equilibrio uomo e ambiente anche dal punto di vista visivo.

Tutto questo fanno i Pini di Via La Malfa e via Nenni, un importante patrimonio naturale, paesaggistico e ambientale di una delle zone più inquinate, antropizzate e frequentate della città. Dove i Pini erano già presenti prima dei capannoni commerciali e industriali e dove muretti e recinzioni sono state costruite DOPO e non prima degli alberi, già presenti negli anni 50 !

Invitiamo gli amministratori a spostare l’interesse nel RECUPERO DEL DECORO URBANO proprio delle Vie Ugo La Malfa e Pietro Nenni che potrebbero diventare gioielli ambientali se solo gli alberi fossero considerati un VALORE e non un problema !

Si allegano foto di oggi, 7 giugno 2019 della Via La Malfa, dove è evidente che i problemi della zona sono ben altri ovvero abbandono, degrado, incuria e una manutenzione dei luoghi evidentemente inesistente.

Qui di seguito le foto inviate dal WWF:

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti