Scelto da Facebook/ Scusate: chi percepisce il Reddito di cittadinanza è un prigioniero?

2 giugno 2019

Tutti a inveire contro chi, percependo il Reddito di cittadinanza, prova ad arrotondare con lavoretti in nero. E se, per esempio, Papà e Mamma sono disoccupati con due figli a carico debbono vivere con 900 euro al mese’ E se arriva una spesa imprevista che fanno? Quanto scrive l’autore di questo post fa riflettere sulla difficoltà di stabilire, in certi casi, torti e ragioni 

di Tony Pellicane

Li chiamano “furbetti” perché percepiscono il Reddito di cittadinanza e lavorano in nero, rischiano sino a 6 anni di carcere e multe per svariati migliaia di euro.

Esempio 1) Mamma e 2 figli disoccupati stanno percependo 600 euro al mese.

Esempio 2) Papà, Mamma e 2 figli disoccupati stanno percependo 900 euro al mese.

Esempio 3) Papà Mamma e 2 figli disoccupati stanno percependo 60 euro al mese perché nel 2017 hanno avuto un reddito di 6000 euro.

Esempio 4) Papà Mamma senza figli, stanno percependo 500 euro al mese perché hanno una casa assegnata dal Comune.

Potrei andare avanti…

Devi comprare gli alimenti, devi pagare acqua luce e gas, ogni tanto un vestito e un paio di scarpe nuove, magari si guasta il frigorifero o la lavatrice, ti capita una spesa imprevista perché ti scoppia un tubo dell’acqua, hai un guasto alla tua vecchia auto, ecc.

Sfido chiunque a dimostrare di poter vivere dignitosamente con l’attuale Reddito di cittadinanza, soprattutto se hai una famiglia da mantenere… e allora è comprensibile che un Papà o una Mamma cerchino di fare qualcosa pur di arrotondare le entrate e, magari, poter comprare un giocattolo al proprio figlio o, perché no?, potersi permettere ogni tanto di andare a mangiare una pizza… O forse i poveri non ne hanno diritto?

Sono favorevole al principio che se una persona è in povertà va sostenuta con un Reddito minimo garantito, ma questa persona non può essere chiusa in gabbia.

Non deve lavorare in nero? Ok, mettete chi percepisce un Reddito minimo garantito nella condizione di poterselo creare autonomamente il lavoro… e smettiamola con la falsa speranza che a chi percepisce il Reddito di cittadinanza verrà trovato un lavoro vero e duraturo.

L’attuale Reddito di cittadinanza è una boiata che mortifica le persone calpestando la loro dignità!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti