Sul Titanic

Incredibile: in un anno di Governo La Lega di Salvini guadagna quasi 3 milioni e mezzo di voti!

Condividi

Invece il Movimento 5 Stelle, in un anno di Governo, ha perso oltre 6 milioni di voti. Forza Italia, sempre in un anno, ha perso quasi 300 mila voti. E sconfitta anche per il Partito Democratico che, sempre in un anno, ha perso oltre 111 mila voti. Il resto sono solo chiacchiere e propaganda

Con pochi numeri Fonso Genchi, in un post su Facebook, fa la ‘radiografia’ del confronto tra le elezioni politiche di un anno fa e le elezioni europee di domenica scorsa. Illustriamo e commentiamo insieme questi numeri:

NUMERO DI VOTI Marzo 2018 – Maggio 2019

LEGA +3.454.951 voti
PD -111.545 voti
M5S -6.179.539 voti
FI -2.252.491 voti
FDI +293.682 voti

Si tratta di un raffronto tra le elezioni politiche del 4 marzo 2018 e le elezioni europee di domenica scorsa.

Il dato eclatante riguarda la Lega di Salvini che, in un anno di Governo dell’Italia, guadagna 3 milioni e 454 mila 951 voti! Ciò significa che i cittadini italiani, dalle Alpi alla Sicilia, dimostrano di gradire le scelte politiche della Lega (e questo avviene anche nel Sud: basti pensare che, proprio Salvini, è stato il candidato più votato nella circoscrizione Sicilia-Sardegna, COME ABBIAMO SCRITTO IERI).

Il dato ancora più incedibile riguarda il Movimento 5 Stelle che, in un anno, ha perso 6 milioni 179 mila 539 voti! davanti a un numero del genere il suo leader, Luigi Di Maio, dovrebbe rassegnare subito le dimissioni.

Interessante anche il dato di Forza Italia, che in un anno perde 2 milioni e 252 mila 491 voti. Una sconfitta senza se e senza ma per il partito di Berlusconi.

Sconfitta anche per il PD, al di là delle celebrazioni di Nicola Zingaretti e compagni. Il Partito Democratico, in un anno, ha perso 111 mila e 545 voti. Se questo partito è passato dal 18% dello scorso anno al 21% circa di oggi, ciò non è stato dovuto a una vittoria, cioè a un aumento di voti, ma è stato dovuto alla maggiore astensione. Il PD di Zingaretti ha perso le elezioni, non le ha vinte!

Chi ha inanellato una vittoria minima, ma pur sempre vittoria è Fratelli d’Italia, che in un anno guadagna 293 mila e 682 voti.

Questi, in poche battute, sono i numeri reali del raffronto tra elezioni politiche di un anno fa ed elezioni europee di domenica scorsa. Il resto sono chiacchiere e propaganda. Complimenti a Fonso Genchi per la capacità di sintesi.

Foto tratta da ruvolive.it

 

 

Pubblicato da