Incredibile: in un anno di Governo La Lega di Salvini guadagna quasi 3 milioni e mezzo di voti!

28 maggio 2019

Invece il Movimento 5 Stelle, in un anno di Governo, ha perso oltre 6 milioni di voti. Forza Italia, sempre in un anno, ha perso quasi 300 mila voti. E sconfitta anche per il Partito Democratico che, sempre in un anno, ha perso oltre 111 mila voti. Il resto sono solo chiacchiere e propaganda

Con pochi numeri Fonso Genchi, in un post su Facebook, fa la ‘radiografia’ del confronto tra le elezioni politiche di un anno fa e le elezioni europee di domenica scorsa. Illustriamo e commentiamo insieme questi numeri:

NUMERO DI VOTI Marzo 2018 – Maggio 2019

LEGA +3.454.951 voti
PD -111.545 voti
M5S -6.179.539 voti
FI -2.252.491 voti
FDI +293.682 voti

Si tratta di un raffronto tra le elezioni politiche del 4 marzo 2018 e le elezioni europee di domenica scorsa.

Il dato eclatante riguarda la Lega di Salvini che, in un anno di Governo dell’Italia, guadagna 3 milioni e 454 mila 951 voti! Ciò significa che i cittadini italiani, dalle Alpi alla Sicilia, dimostrano di gradire le scelte politiche della Lega (e questo avviene anche nel Sud: basti pensare che, proprio Salvini, è stato il candidato più votato nella circoscrizione Sicilia-Sardegna, COME ABBIAMO SCRITTO IERI).

Il dato ancora più incedibile riguarda il Movimento 5 Stelle che, in un anno, ha perso 6 milioni 179 mila 539 voti! davanti a un numero del genere il suo leader, Luigi Di Maio, dovrebbe rassegnare subito le dimissioni.

Interessante anche il dato di Forza Italia, che in un anno perde 2 milioni e 252 mila 491 voti. Una sconfitta senza se e senza ma per il partito di Berlusconi.

Sconfitta anche per il PD, al di là delle celebrazioni di Nicola Zingaretti e compagni. Il Partito Democratico, in un anno, ha perso 111 mila e 545 voti. Se questo partito è passato dal 18% dello scorso anno al 21% circa di oggi, ciò non è stato dovuto a una vittoria, cioè a un aumento di voti, ma è stato dovuto alla maggiore astensione. Il PD di Zingaretti ha perso le elezioni, non le ha vinte!

Chi ha inanellato una vittoria minima, ma pur sempre vittoria è Fratelli d’Italia, che in un anno guadagna 293 mila e 682 voti.

Questi, in poche battute, sono i numeri reali del raffronto tra elezioni politiche di un anno fa ed elezioni europee di domenica scorsa. Il resto sono chiacchiere e propaganda. Complimenti a Fonso Genchi per la capacità di sintesi.

Foto tratta da ruvolive.it

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti