Diego Fusaro a Ravanusa per parlare di Sud, Democrazia e Unione Europea

11 maggio 2019

Appuntamento martedì, 14 Maggio, alle 20,00, nei locali dell’AGRIPUB. Al dibattito partecipano Lillo Massimiliano Musso, avvocato e giornalista, e Antonella Corrado, manager e poliglotta, candidata al Parlamento Europeo nella lista del Movimento 5 Stelle

Il noto filosofo e commentatore Diego Fusaro torna a Ravanusa per una conferenza che si terrà all’Agripub sul tema: “Ma quale SUD, quale Sovranità, quale Universalità, quale Democrazia?” a cui partecipano Lillo Massimiliano Musso, avvocato e giornalista, e Antonella Corrado, manager e poliglotta, candidata al Parlamento Europeo nella lista del Movimento 5 Stelle.

La conferenza intende delineare il quadro storico di questa nostra epoca, dalla prospettiva del Sud d’Italia, per capire gli eventi e decidere consapevolmente.

“In un mondo multipolare, ove si misurano USA, Russia, Cina, India e altri colossi statali che non hanno ceduto nemmeno un frammento della propria sovranità – afferma l’avv. Musso – la pericolosa cessione di sovranità attuata gradatamente dagli Stati europei rischia di compromettere il principio della universalità dei diritti, che è la premessa, insieme alla sovranità popolare, di ogni democrazia. Il Sud d’Italia, in particolare, rischia la materiale ‘terzomondizzazione’, poiché le naturali spinte d’amor proprio di altri popoli potrebbero trovare sponda in interessi economici stranieri che potrebbero decidere, di colpo, quale territorio e quale popolazione sacrificare sull’altare economico e finanziario. Siamo chiamati a capire la nostra epoca e a orientarci verso una sempre più responsabilizzazione delle nostre classi dirigenti che hanno il peso di fronteggiare sfide enormi per garantire libertà, diritti e benessere ai cittadini”.

L’evento si svolgerà a Ravanusa in Corso della Repubblica n. 159 nei locali dell’AGRIPUB, con ingresso gratuito e posti a sedere limitati, martedì 14 maggio alle ore 20,00.

Foto tratta da termometropolitico.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti