Al via oggi a Militello val di Catania la “Fiera Mediterranea del Cavallo”

10 maggio 2019

Per l’occasione è stata recuperata la storica Tenuta di Ambelia, che era stata abbandonata. La manifestazione è dedicata al settore equino, alla cultura equestre ed all’enogastronomia siciliana. E’ stata realizzata su iniziativa della Regione siciliana, in collaborazione con l’Istituto Regionale per l’Incremento Ippico, con la Città Metropolitana di Catania, dei Comuni di Militello val di Catania e Scordia, dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A e con il patrocino di Mipaaft, Enit, Fise 

di Adriana Vitale

Inaugurata la “Fiera Mediterranea del Cavallo”, una maratona di tre giorni presso la storica Tenuta di Ambelia nel territorio comunale di Militello val di Catania. Location suggestiva, che rappresenta la rinascita sull’abbandono, il recupero sul degrado, il cambio di passo, una nuova tendenza, la speranza che, prepotentemente, si contrappone alla rassegnazione, la bellezza sulle brutture di un luogo che aveva solo bisogno di essere amato con cura e attenzione.

È credere che se si vuole tutto è possibile. Amare la nostra terra è anche questo: il segnale di una ripresa, il richiamo della normalità. La Tenuta di Ambelia aveva una lunga tradizione fino a quando l’uomo ha deciso di lasciarla nell’incuria e fino a quando lo stesso uomo non ha deciso di restituirla agli occhi del mondo nel suo antico splendore, poiché è risaputo che ci sono uomini e uomini ed è lo stesso uomo che si distingue dall’altro per la sua grande sensibilità nel vedere ovunque la bellezza, nella capacità di guardare lontano, nella volontà di chi possiede lungimiranza e passione, di chi non si rassegna e non affida nulla al caso, di chi si adopera ed opera con passione, amore e determinazione, coniugando cultura, tradizione e sviluppo.

È questo il significato più profondo della riapertura della Tenuta di Ambelia: una primavera che rinasce e riscalda il cuore di una nuova speranza dopo il freddo dell’inverno.

Stamattina – venerdì 10 maggio 2019 – la “Fiera Mediterranea del Cavallo ” ha preso il via con l’emozionante sfilata a cavallo ed il picchetto d’onore della Polizia di Stato che ha anche eseguito l’inno nazionale con il coro improvvisato ma efficace dei tanti cittadini che oggi erano presenti, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo Forestale che ha intonato l’inno della Regione siciliana.

Presenti alla cerimonia inaugurale, oltre al presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, il presidente di Coldiretti Sicilia, Francesco Ferreri, numerose autorità civili e militari ed il direttore generale dell’Associazione Italiana Allevatori, Roberto Maddé.

La manifestazione dedicata al settore equino, alla cultura equestre ed all’enogastronomia tipica siciliana è stata realizzata su iniziativa della Regione siciliana, in collaborazione con l’Istituto Regionale per l’Incremento Ippico, con la Città Metropolitana di Catania, dei Comuni di Militello val di catania e Scordia, dell’Associazione Italiana Allevatori-A.I.A e con il patrocino di Mipaaft, Enit, Fise.

Nel suo saluto, il presidente Musumeci ha sottolineato il valore di rinascita per l’azienda presso la storica Tenuta di Ambelia, sottratta all’abbandono ed oggi sede di una manifestazione di grande significato per l’intera Sicilia e per il mondo degli allevatori di cavalli: un mondo che nella nostra Isola ha una tradizione forte ed antichissima.

“E’ un momento di sicuro riscatto per la Sicilia e per i siciliani – ha ribadito il presidente Musumeci – sia dal punto di vista economico, per il valore attribuito alla riqualificazione di un’area di pregio che stava rischiando il degrado, sia dal punto di vista morale. La Sicilia e tutti gli attori che collaborano in questa manifestazione oggi tornano protagonisti”.

Il presidente ha inoltre puntualizzato il valore della speranza in una Sicilia dove la rassegnazione costituisce un modo profondamente sbagliato di concepire la vita, che affida alla sola fatalità il quotidiano come un lento incedere di passi e non con la vivacità e la voglia di fare per modificare e migliorare se stessi e la propria terra.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti