Kafka abita a Scoglitti: l’incredibile storia del palazzo che non vuole crollare…

3 maggio 2019

A Scoglitti, frazione a mare di Vittoria, provincia di Ragusa, da oltre 4 mesi trnta famiglie – trenta famiglie! – non possono entrare nelle rispettive abitazioni. Motivo: il palazzo sta crollando. E i Commissari del Comune, per evitare possibili guai, hanno optato per la soluzione drastica. In realtà, il palazzo in questione, “sta crollando” da 54 anni anni. Ma non crolla. E allora che si fa? Si aspetta. Che cosa? Che crolli. E le famiglie? Boh…   

di Arcangelo Mazza

Non ci facciamo mancare nulla e da Commissari a Commissari!

A Scoglitti circa trenta famiglie non possono entrare a casa loro da oltre 4 mesi , via Plebiscito, tratto via Volta via Siracusa, in pieno centro, chiusa. Causa pericolo crollo imminente di un condominio di 6 piani. Scrivono che il palazzo sta crollando anzi, potrebbe crollare, anzi non crolla se si mette in sicurezza.

Scrivono che se crolla può cadere in avanti, indietro, a sinistra o destra per l’altezza dello stesso palazzo e quindi tutti quelli che stanno davanti, dietro a destra e sinistra sono stati immediatamente allontanati dalle loro case con ordinanza dei Commissari.

Veloci a sgomberare e infinitamente lenti a definire cosa fare.

Nominati due commissari ad acta, un Generale in pensione e un Ingegnere del Genio Civile infrastrutture Sicilia-Calabria Nessuno informa le famiglie su cosa fare, salvo qualche buon amico di buona volontà dell’Ufficio tecnico del Comune di Vittoria.

La delegazione delle famiglie chiede incontro con i Commissari, ma nessuno riceve nessuno, salvo il Comandante Vigili urbani che non sa nulla, non essendo parte interessata .

Nominato un RUP dell’Ufficio tecnico che non può fare perché dipende dai Commissari ad Acta. Il TAR Sicilia dice di mettere in sicurezza il condominio.

I condomini del palazzo vogliono subito mettere in sicurezza il condominio, ma nessuno li autorizza.

Il Comune ha acquisito un immobile al piano terra del condominio per lavori abusivi che avrebbero compromesso la staticità dello stesso condominio senza sapere chi sia stato il tecnico (?), ma non interviene nella ripristino dei luoghi.

Il TAR Sicilia dà 200 giorni di tempo ai commissari per definire la vicenda e, nel frattempo, i proprietari delle case attorno non possono stare nelle proprie case.

ALLORA COSA SI DEVE FARE? NESSUNO LO SA! FAMIGLIE PRIVATE DEL DIRITTO DI ENTRARE NELLE PROPRIE CASE, private del loro reddito. E MAGARI GLI FANNO PAGARE I TRIBUTI!

Aspettiamo la Tv di Gilletti? Le Iene? Striscia la Notizia?

MENTRE IL PALAZZO è SEMPRE LI’ CHE ASPETTA DI CROLLARE DOPO 54 Anni

CROLLA O NON CROLLA?

CASA O NON CASA?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti