Ad Acireale lo straordinario spettacolo della Sicily Folk Orchestra (VIDEO)

29 aprile 2019

Ha cantato e ballato per oltre due ore, in piazza Duomo ad Acireale, il pubblico che ha assistito al concerto d’esordio della Sicily Folk Orchestra, ospite del Carnevale dei Fiori. Sul palco – ospiti fissi della nuova formazione strumentale – le voci straordinarie di Vincenzo Spampinato, Rita Botto, Pippo Barrile e Simona Sciacca

Un spettacolo inedito, in questa sua originale e innovativa trama sonora e melodica, accolto con grande entusiasmo dalle centinaia di spettatori che, sotto il palco di Piazza Duomo, ad Acireale, in preda all’euforia della musica si sono messi a ballare e cantare trascinati dal ritmo sfrenato di tarantelle, serenate e ballate dai ritornelli popolarissimi e in alcuni casi assai divertenti, per quella nota di pungente sfottò dei “potenti” di tutti i tempi.

Ri-arrangiati in chiave contemporanea, con l’ingresso nelle partiture di strumenti che ne definiscono il ritmo (batteria), sostengono la melodia (basso e contrabbasso) e la scontornano (flauto) – anche in arditi sconfinamenti in area rock (chitarra elettrica) – i brani della tradizione popolare siciliana come “Si maritau Rosa” – a quanto pare il più diffuso al mondo – o lo “Sciccareddu”, hanno trovato con la Sicily Folk Orchestra una nuova e autorevole dimensione esecutiva: un passaporto di qualità per i festival internazionali di world music che gremiscono le piazze e i parchi di tutti i continenti, esaltando le identità dei vari Paesi in un confronto esaltante e creativo fra le varie culture.

Grande emozione per i cavalli di battaglia dei big: la Botto con “Cu ti lu dissi” di Rosa Balistreri; Vincenzo Spampinato con “Veni ‘cca” che sul finale ha virato in versione rock; Pippo Barrile con la struggente “Mokarta” e Simona Sciacca con “Malarazza”.

Applausi anche per i solisti stabili della Sicily Folk Orchestra, germinata dall’esperienza folk de “I Beddi”: Francesca Incudine, Valentina Balistreri, Mimì Sterrantino (voce e chitarra) e Giampaolo Nunzio (voce e fiati). Con loro sul palco anche Pierpaolo Alberghini (contrabbasso), Alessio Carastro (batteria), Marco Carnemolla (basso), Francesco Frudà (chitarra elettrica), Carmelo Siciliano (mandolino e bouzouki) e Davide Urso, percussionista e direttore artistico della SFO.

“Questo debutto di Acireale – commenta Davide Urso, – è stata un’esperienza esaltante: l’arrivo dei quattro big nella nostra famiglia de “I Beddi” è motivo di orgoglio e per noi di ulteriore crescita professionale: Spampinato, Botto, Barrile e Sciacca sono tutti artisti di grande spessore, con molta esperienza e con un carisma eccezionale che cogli subito dall’emozione che ti restituisce il pubblico. Adesso ci aspettano molte piazze dentro e fuori dall’Italia, per condividere la gioia di fare la migliore musica della tradizione siciliana anche le migliaia di nostri compaesani che vivono all’estero”.

Sicily Folk Orchestra (SFO) è un progetto dell’associazione “Il Tamburo di Aci” – nato in collaborazione con AreaSud, Darshan e ItaliaFestival – per dar vita a un’orchestra popolare permanente, spina dorsale e architettura sonora del Sicily Folk Fest, manifestazione giunta alla sua quinta edizione – inserita in importanti festival internazionali di world music, fra cui Babelsound, in luglio in Ungheria – e che vedrà in qualità di ospiti, a rotazione, i migliori interpreti della musica siciliana d’autore contemporanea.

QUI IL VIDEO 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti