L’OPINIONE/ Questo voto europeo è valido o è nullo?

27 aprile 2019

L’autore di questa riflessione – Antonio Fricano – è un indipendentista di antica data. Noi l’abbiamo intervistato in occasione del 737 anniversario della Rivolta dei Vespri siciliani (in calce trovate la sua intervista). Oggi illustra perché, a suo parere, le elezioni europee, così come sono congegnate, sono incostituzionali

di Antonio Fricano

Questo voto europeo è valido o è nullo?

Premesso che questo Parlamento europeo ha dimostrato che non incide quasi nulla nelle scelte economiche che sono prese da Organi diversi dallo stesso Parlamento europeo e composti con principi diversi.

Sollevo invece un principio di nullità del voto dato che non viene salvaguardato il principio di territorialità cui si ispira la legge elettorale e per cui esistono diverse circoscrizioni elettorali con un numero di eletti per circoscrizione ben definito e calcolato sul numero dei residenti.

A che servono le circoscrizioni diverse per territorio se poi i candidati hanno una residenza diversa dalla circoscrizione?

Secondo me così il voto è nullo e gli uffici elettorali dovrebbero intervenire annullando tutti i candidati con residenza diversa dalla circoscrizione. Così è comunque un voto falsato, anzi direi del tutto anticostituzionale e quindi nullo.

Foto tratta da nev.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti