I cappottini per cani? Meglio utilizzarli per proteggere gli agnellini dalle volpi

25 aprile 2019

La novità la racconta un articolo pubblicato dal ‘Telegraph’. Da dove viene fuori che gli ‘abitini’ confezionati per proteggere i cani dai rigori del freddo funzionano molto bene per scoraggiare le volpi sempre a caccia di agnellini. Ancora non si capisce il motivo, ma gli agnellini vestiti non vengono azzannati e mangiati dalle volpi!

di Nota Diplomatica

Dopo molti millenni di gradito consumo, una parte commercialmente interessante della razza umana si è recentemente scoperta intollerante al glutine contenuto nei cereali. Un po’ alla stessa maniera – e sempre dopo millenni d’ignoranza – si è finalmente riconosciuta l’insospettata necessità di vestire i nostri amici cani con dei cappottini per proteggerli dai rigori di inverni che si suppongono sempre più miti per effetto del riscaldamento globale.

Purtroppo, mentre i cani piccoli – incapaci di difendersi – accettano abbastanza di buon grado la vestizione, i tagli medi e grandi spesse volte si mostrano ingrati e insofferenti. Il risultato è un certo eccesso di cappottini smessi, difficili da riciclare. Per fortuna, la moderna tecnica di “repurposing” – in parole povere, il riutilizzo per scopi diversi da quelli originali – viene in aiuto.

Gli allevatori di pecore inglesi hanno un problema: le volpi apprezzano molto la carne d’agnellino. Una volta la difficoltà si affrontava con la classica “caccia alla volpe” a cavallo, oppure con la lupara. Sono pratiche da tempo vietate in Inghilterra. Ora però gli allevatori hanno trovato – secondo quanto riporta il Telegraph – che quegli abitini da cani sono molto utili per proteggere le pecore piccole dalle incursioni dei predatori.

Esattamente perché siano così efficaci allo scopo non è chiaro. Inizialmente si sospettava che potesse dipendere dall’odore di cane rimasto sulla stoffa, specialmente perché le volpi cacciano soprattutto con l’olfatto. L’effetto però dura dopo ripetuti lavaggi. Ora si pensa che forse il poco familiare (alle volpi) odore del detersivo potrebbe essere la causa del fenomeno. Altri esperti osservano che siccome, trovata la preda, la volpe comunque attacca a vista, potrebbe dipendere invece dall’effetto camuffamento dei vestiti sgargianti.

Qualunque sia la spiegazione, forse i cappottini da cani non sono una moda passeggera. Devono solo essere spostati su un altro animale.

Foto tratta da senzafine.info

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti