Il Movimento 5 Stelle ha scelto i nomi dei due eurodeputati siciliani: Ignazio Corrao e Dino Giarrusso

5 aprile 2019

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo debbono ancora essere celebrate. Ma a giudicare da quello che è avvenuto con le cosiddette ‘Parlamentarie’, considerato che nella circoscrizione Sicilia-Sardegna i grillini dovrebbero eleggere due eurodeputati, i nomi, a meno di colpi di scena dovrebbero essere quelli di Ignazio Corrao e Dino Girrusso

Più che ‘Parlamentarie’ le primarie del Movimento 5 Stelle in Sicilia, in vista delle elezioni europee di maggio, sono sembrate una mezza ‘minestra riscaldata’ da Prima Repubblica. Tra esclusioni e polemiche i più votati – ma guarda un po’ che combinazione! – sono i due candidati partiti alla vigilia con i ‘favori del pronostico’: l’europarlamentare uscente, Ignazio Corrao e l’ex ‘Iena’ Dino Giarrusso.

Il primo – Ignazio Corrao – è stato il più votato: 2.839 voti; Giarrusso si è piazzato al secondo posto con 2.491 voti. Previsioni rispettate.

Al terzo posto è arrivata Flavia Di Pietro con 1312 preferenze. Al quarto posto un’altra donna, Matilde Montaudo con 1254 voti.

Al quinto posto spunta il primo sardo: Donato Forcillo, di Cagliari, con 866 voti; seguito da Antonio Brunetto con 743 voti; quindi Antonella Corrado (alla quale hanno fatto le ‘pulci’ a proposito del titolo di studio con 741 voti); chiude l’ottava classificata: la sarda Anna Sulis con 720 voti.

Come nei partiti politici tradizionali il capolista è prerogativa del leader: in questo caso del ‘capo’ politico dei grillini, Luigi Di Maio.

La composizione delle liste prevede l’alternanza uomo donna. Ma gli elettori non sono obbligati – e ci mancherebbe! – a votare un uomo e una donna: possono anche esprimere una sola preferenza, dando il voto o a un uomo o a una donna.

Questo porterebbe a pensare che gli eletti – considerato che nella circoscrizione Sicilia-Sardegna il Movimento 5 Stelle dovrebbe eleggere due eurodeputati – dovrebbero essere Corrao e Giarrusso.

Insomma, anche in questo passaggio di ‘innovazione’, rispetto ai metodi ‘baronali’ della vecchia politica, se ne vedono pochi.

C’entrano le esclusioni ‘eccellenti’ (Marco Trapanese e Clementina Iuppa) con il finale un po’ (o forse un po’ troppo) ‘piatto’ di queste ‘Parlamentarie’ grilline?

La spiegazione è che il Movimento – che oggettivamente è sempre preso di mira da TV e giornali – appena spunta qualcosa mette subito fuori i soggetti anche sfiorati da dubbi. Il problema è che questo metodo (una sorta di ‘Inquisizione della prevenzione’) alimenta altri dubbi…

Foto tratta da ombradiunsorriso.wordpress.com   

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti