L’inciviltà di abbandonare gli animali all’arrivo del bel tempo: qualche rimedio

3 aprile 2019

A proporlo è il parlamentare regionale di CambiAmo la Sicilia, Vincenzo Figuccia, che ha presentato un disegno di legge all’Ars per facilitare l’adozione degli animali. Spese veterinarie gratuite (compresa la sterilizzazione) per chi adotta un animale abbandonato. L’importante è che Sala d’Ercole approvi la legge

“L’abbandono di un animale, è un reato che il nostro ordinamento prevede e punisce. Ancora oggi, l’abbandono di un animale domestico rappresenta una piaga sociale che raggiunge il suo apice con l’approssimarsi della bella stagione”.

Lo dice Vincenzo Figuccia, parlamentare Udc dell’Ars e leader del Movimento CambiAmo La Sicilia.

“In Sicilia – sottolinea il deputato regionale – esistono 59 strutture adibite ad ospitare gli animali, i cui costi gravano sulle ‘casse’ pubbliche e sulle persone che, con grande sacrificio, le gestiscono. Le suddette strutture, ad oggi risultano insufficienti per attenuare il fenomeno del randagismo. Per tali ragioni – prosegue Figuccia – attenendomi a quanto già fatto in Regioni come l’Umbria e la Toscana, ho presentato una proposta legislativa per agevolare coloro i quali intendano adottare un animale ospitato in un rifugio”.

“La norma – aggiunge il parlamentare – prevede l’erogazione delle spese veterinarie gratuite (compresa la sterilizzazione), sostenute da chi intraprende il percorso dell’adozione, rivolta anche per i proprietari di cani e gatti in situazione di svantaggio economico, di persone disabili e di persone anziane. Le stesse agevolazioni saranno estese per gli animali utilizzati nei centri IAA (Interventi Assistiti per gli Animali)”.

Se l’Assemblea regionale approverà questa legge “i siciliani potranno accudire più facilmente un animale e, nel contempo – conclude Figuccia – si svuoteranno i luoghi che ospitano cani e gatti, che oggi rappresentano un costo per le ‘casse’ pubbliche e un impegno per i gestori”.

Foto tratta da vistanet.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti