Figuccia: “La pesca siciliana è in crisi, la UE non aiuta il settore, intervenga la Regione”

2 aprile 2019

Il parlamentare regionale di CambiAmo la Sicilia, Vincenzo Figuccia, interviene sulla crisi delle attività di pesca in Sicilia. E lo fa ricordando che, oggi, i Regolamenti europei in questo settore creano enormi problemi ai pescatori della nostra Isola. La Regione siciliana deve fare di più

“Il comparto della pesca in Sicilia è rappresentato da piccole e medie imprese e per lo più da piccole imbarcazioni di modeste dimensioni e svolge un ruolo determinante nel tessuto economico siciliano. L’attuale normativa europea vigente nel settore prevede una forte sproporzione tra valore del danno e sanzione, non a caso i pescatori siciliani considerano ciò una vera e propria vessazione, più volte segnalata in questi anni”.

A dichiararlo è Vincenzo Figuccia, deputato Udc dell’Assemblea regionale siciliana e leader del Movimento CambiAmo la Sicilia.

“Oltretutto, nel tempo, i pescatori sono stati chiamati ad adeguare i propri equipaggi e le proprie attrezzature – prosegue Figuccia – attraverso investimenti importanti che li hanno ulteriormente impoveriti e portati sul lastrico. Le limitazioni imposte nel settore mortificano la nostra economia basata sulla pesca e soprattutto necessitano di urgenti interventi istituzionali di liberalizzazione dei permessi che consentano l’esercizio pieno delle attività, pur preservando, in modo prioritario, l’eco-sistema ambientale del mare”.

“L’attività della pesca, poiché viene esercitata per un periodo dell’anno limitato, non comporta danni alla fauna ittica, anzi ciò offre benefici ai fondali marini attualmente fortemente inquinati. La Regione siciliana – conclude Figuccia – dovrà prestare maggiore interesse alla salvaguardia dei pescatori, delle loro famiglie, delle marinerie e dell’intero indotto, in modo da tutelare un settore produttivo ancora oggi profondamente in crisi”.

Foto tratta da impresapesca.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti