TARI: sì all’aumento a Palermo, no all’aumento a Siracusa

1 aprile 2019

I due Comuni sono amministrati da Giunte di centrosinistra. Con una differenza: che a Palermo i consiglieri comunali di centrosinistra fanno quello che dice il sindaco Leoluca Orlando e basta; mentre a Siracusa i consiglieri comunali di centrosinistra stanno dalla parte dei cittadini. Il resto sono chiacchiere

La RAP – la società che si occupa (o quasi…) della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti – è in difficoltà economica? Non ci sono problemi: basta infilare le mani nelle tasche dei cittadini palermitani aumentando la TARI. Con il voto dei ‘complici’ del Consiglio comunale: olè!

Anche a Siracusa i conti non tornano e l’amministrazione comunale decide di aumentare la TARI. Ma il Consiglio comunale ‘boccia’ la proposta della Giunta!

Palermo e Siracusa sono due Comuni gestiti dal centrosinistra.

Il primo – Palermo – ha come sindaco Leoluca Orlando. Il secondo – Siracusa – ha come sindaco Francesco Italia. Entrambi di centrosinistra. Ed entrambi, nei rispettivi Consigli comunali, sostenuti da maggioranze di centrosinistra.

A Palermo l’operazione TARI più ‘salata’ è riuscita: il Consiglio comunale, a maggioranza (di centrosinistra, come già accennato) ha detto sì all’aumento della TARI.

A Siracusa – dove il sindaco di centrosinistra si chiama Francesco Italia – l’aumento della TARI è stato sonoramente ‘bocciato’ dal Consiglio comunale con 20 no, cinque astensioni e 2 voti favorevoli.

I diversi risultati ottenuti a Palermo e a Siracusa ci consegnano una differenza sostanziale tra il capoluogo della Sicilia e la Città Aretusea.

A Palermo il centrosinistra ‘obbedisce’ a comando al sindaco Leoluca Orlando: una sua parola e quasi tutti i consiglieri comunali di centrosinistra scattano sull’attenti.

A Siracusa i consiglieri comunali di centrosinistra sono persone libere e, soprattutto, fanno gli interessi della città. 

A Siracusa – come a Palermo – il servizio raccolta rifiuti è un disastro: tanto che, proprio in queste ore, è stato chiesto l’intervento dell’esercito (QUI UN ARTICOLO). Ma appunto perché l’amministrazione comunale di Siracusa non è in grado di affrontare la questione rifiuti i consiglieri comunali – compresi i consiglieri comunali di centrosinistra – si sono rifiutati di penalizzare i cittadini!

A Palermo, invece, succede l’opposto. La gestione dei rifiuti è un delirio. Ma i consiglieri comunali di centrosinistra, pur sapendo che ci sono pesanti responsabilità del Comune e della RAP – non hanno esitato un istante a penalizzare i cittadini palermitani!

E sapete qual è l’aspetto più incredibile di questa storia? Che i consiglieri comunali di centrosinistra, alla fine, ne hanno una questione di ‘spiccioli’: siccome l’aumento, per i cittadini, sarà in medie di 3-5 euro, beh, l’aumento va bene.

Pr questi signori del centrosinistra di Palermo il problema non è il principio, non ci sono principi: alla ‘loro’ amministrazione comunale servivano 6 milioni di euro per tenere in piedi la RAP: e questi 6 milioni debbono uscire dalle tasche dei cittadini palermitani, che gli piaccia o no.

E così è stato.

Foto tratta da raggiosera.it

Siracusa. Sonora sconfitta del sindaco Francesco Italia sull’aumento tassa TARI

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti