All’assessorato regionale al Territorio e Ambiente hanno scoperto la raccolta differenziata…

26 febbraio 2019

Supponiamo dei rifiuti. La cosa ci conforta. Speriamo che i risultati non siano pari a quelli dei controlli effettuati nell’arco degli ultimi trent’anni a Milazzo, nella Valle del Mela, nell’area industriale di Siracusa e a Gela… Quanto all’Ars ricordiamo che, da quelle parti, il ‘riciclo’ esiste da decenni…  

E’ con piacere che riportiamo il seguente comunicato stampa:

“Siglata una convenzione per l’attuazione della ‘Raccolta Differenziata’ tra assessorato Territorio e Ambiente e la RAP S.p.A. (la società controllata dal Comune di Palermo che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti ndr). Le firme dell’accordo sono state apposte questa mattina dall’assessore regionale al ramo, Toto Cordaro, e dal presidente dell’azienda partecipata del comune di Palermo, Giuseppe Norata, nella sede del suddetto assessorato”.

“Con tale accordo operativo, quindi, le parti formalizzano i reciproci impegni per l’attuazione della raccolta differenziata, presso gli uffici dell’assessorato, volta ad incrementare, in una prima fase, la raccolta delle frazioni di carta, cartone, vetro, plastica-metallo e successivamente della frazione organica, proveniente dalle mense. Nello specifico, pertanto, l’assessorato regionale all’Ambiente si impegnerà ad individuare un soggetto responsabile che segua la corretta gestione dei rifiuti, sia in fase di organizzazione, diffusione che di sensibilizzazione e controllo, al fine di una esatta differenziazione dei rifiuti recuperabili, comunicando il nominativo alla RAP”.

“La tutela dell’ambiente – sottolinea l’assessore Toto Cordaro – deve essere una filosofia di vita che si coltiva con i fatti. La convenzione firmata oggi con RAP costituisce un primo atto concreto che si muove in quella strategia di pianificazione ambientale che costituisce una delle missioni fondamentali del governo regionale guidato dal presidente Musumeci”.

“L’accordo, inoltre, non ha scadenza temporale”.

“L’azienda in accordo con l’amministrazione comunale – dichiara soddisfatto Giuseppe Norata, amministratore unico di Rap – così come ha fatto per altre realtà, cerca di coinvolgere non solo i cittadini ma tutte le istituzioni di ogni ordine e grado per diffondere la cultura della differenziata. E’ proprio in questa ottica che oggi si inserisce l’accordo operativo con l’assessorato al Territorio e Ambiente per l’attuazione nei propri uffici della raccolta differenziata. Con la Regione siciliana siamo partiti con l’avvio della raccolta differenziata presso l’Ars, oggi è la volta dell’assessorato al Territorio perché ci sembrava doveroso che fosse il primo delle strutture amministrative regionali anche per l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e della saluta pubblica”.

Così, giusto per capirlo: l’assessorato regionale al Territorio e Ambiente aveva bisogno dell’accordo con la RAP per effettuare la raccolta differenziata, supponiamo dei rifiuti?

Quanto all’Ars, permettiamo di ricordare che, da quelle parti, il ‘riciclo’ va avanti da decenni…

Ah, dimenticavamo: tale convenzione ha un costo? e se ha un costo a quanto ammonta? 

Foto tratta da lazione.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti