Perché l’accordo tra Italia e UE sulla manovra economica 2019 spaventa la vecchia politica/ MATTINALE 228

21 dicembre 2018

 

Il problema non sta nei decimali: 2,4 o 2,04 conta poco o nulla. Il vero problema per la vecchia politica – PD e Berlusconi – è che grillini e leghisti, ad aprile, un mese prima del voto per le elezioni europee, faranno partire il Reddito di cittadinanza e lo sbaraccamento della legge Fornero. Sarà la prova che stanno mantenendo gli impegni con gli elettori. E allora…

Hanno ragione da vendere gli esponenti del PD e di Forza Italia, Berlusconi in testa, ad essere preoccupati. Lo pensavano che l’Unione Europea avrebbe messo alle corde il Governo italiano Conte-Di Maio-Salvini. Pensavano che l’Italia si sarebbe ‘beccata’ una bella proceduta d’infrazione. E immaginavano un taglio al possibile deficit maggiore di 0,4 punti.

Ipotizzavano, i dirigenti del PD e i berlusconiani, a una drammatizzazione dello scontro tra il Governo giallo-verde e la Commissione Europea. Invece, alla fine, non c’è stato nemmeno lo scontro. E’ arrivato, invece, un accordo che la vecchia politica italiana non si aspettava.

A rovinare il piano della Commissione Europea hanno pensato i ‘Gilet Gialli’ in Francia, che sembrano avere tutta l’intenzione di fare “un mazzo così” al pupazzo delle banche e della finanza che è stato messo all’Eliseo. >La protesta di piazza, a Parigi, ha sconvolto i piani europei.

Parigi non è l’Italia. Da lì sono partite rivolte storiche. Meglio non scherzare. Quello dei ‘Gilet Gialli’ è un movimento politico. Che ha elaborato un piano di governo. Questo costringerà l’Europa a concedere a Macron una barca di soldi.

La Francia – chissà perché nessuno lo ricorda – ha un deficit maggiore di quello italiano: oltre 2 mila e 500 miliardi di euro contro i 2 mila e 340 miliardi di deficit che il Governo Gentiloni ha consegnato all’attuale esecutivo giallo-verde.

Non solo. La francia gode dei benefici di essere ancora un Paese colonialista, se è vero che, ogni anno, ‘succhia’ a 14 Paesi africani circa 10 miliardi di euro (QUI UN ARTICOLO) .

La Francia non è messa bene. E, adesso, con la rivolta dei ‘Gilet Gialli’, è messa anche peggio. E avrà bisogno di soldi. Non a caso il commissario europea che faceva la faccia truce con l’Italia, Moscovici, se ci avete fatto caso, dopo l’esplosione della rivolta dei ‘Gilet Gialli’, ha cambiato atteggiamento: è stato uno dei promotori dell’accordo con l’Italia.

Ed è anche logico: considerato che la Francia – e succederà già un mezzo ‘casino’ – andrà ben oltre il 3% di deficit, Moscovici ha chiuso subito l’accordo con l’Italia con il deficit al 2,04% perché sa che, tra un po’, dovrà fronteggiare le accuse di conflitto di interessi che gli pioveranno addosso quando dovrà allargare i cordoni della borsa al suo Paese.

Ribadiamo: il problema non sono le percentuali, come ha spiegato ieri Antonio Piraino (COME POTETE LEGGERE QUI).

Ma anche se la polemica sul deficit è una strategia di distrazione di massa, grillini e leghisti avranno comunque l’opportunità di iniziare a mettere in piedi il Reddito di cittadinanza e lo sbaraccamento della legge Fornero. E lo faranno, lo ribadiamo, a un mese dalle elezioni europee.

Probabilmente sia la Commissione Europea, sia la vecchia politica italiana pensavano di impedire questo. Ma i ‘Gilet Gialli’ hanno aperto un fronte pericolosissimo che, tra le altre cose, si va diffondendo anche in altri Paesi europei.

Di più: il Reddito di cittadinanza consentirà ai grillini di aprire un dialogo con chi si sente già da anni escluso dalla vita politica italiana. Parliamo dei Neet: i tanti, tantissimi giovani che non studiano, non lavorano e non cercano un lavoro. E, soprattutto, che non votano.

Piaccia o no, il reddito di cittadinanza darà una speranza a chi è, da anni, fori da tutto. E questo sta facendo letteralmente impazzire il PD, che è uno dei partiti politici responsabili dell’abbandono delle urne da parte di tanti elettori italiani. Insomma, gente che non andava più a votare e che, con il Reddito di cittadinanza, acquisterà un po’ di speranza.

Anche la Lega realizza un obiettivo importante. Avviando l’abolizione della legge Fornero lancia un messaggio a chi deve andare in pensione. E sono tutti voti che toglierà a Forza Italia.

In più – e questo è più un obiettivo dei grillini che della Lega – siccome i conti hanno subito una decurtazione, la prossima primavera partirà un’altra ondata di tagli. Che andranno a colpire le vecchie rendite di posizione della società italiana che, oggi, sono protette da PD e Forza Italia.

Magari Salvini non insisterà troppo su questo versante, perché cerca di prendere anche quel tipo di elettorato, scippandolo a Berlusconi.

Ma Di Maio e compagni non avranno motivo per evitare questi tagli. E anche questo si configurerà come una  nuova ‘botta’, soprattutto al PD.

Foto tratta da tpi.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti