‘Regalo’ di Natale all’Istituto regionale della vite e dell’olio: 3 milioni di euro ‘mansi’

17 dicembre 2018

In cambio di questo ‘regalo’ la Regione si prenderà immobili che non sono nemmeno stati valutati. Ma tanto, che importanza ha? Con la legge di variazioni di Bilancio votata due volte Governo e Ars ne stanno combinando di tutti i colori. Con questi soldi l’Istituto regionale della Vite e dell’olio dovrebbe pagare il debito contratto con Verona Fiere (per il quale c’è un bel pignoramento…)   

Con la legge di variazioni di Bilancio approvata con ‘doppia’ votazione (con la prima votazione il disegno di legge è stato ‘bocciato’: da qui quello che tecnicamente, a Napoli, si chiama “ammuina”), oltre a far indebitare i Comuni siciliani indebitati (doppio indebitamento per fare il paio con la doppia votazione), ci sono altre sorprese.

Una la racconta il parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, Luigi Sunseri, componente della commissione Bilancio dell’Ars, che punta il dito contro le scelte dell’assessorato regionale Economia, guidato da Gaetano Armao.  

“Ci chiediamo come la Regione siciliana possa acquisire beni immobili di proprietà dell’Istituto regionale del vino e dell’olio (Irvo) per un valore complessivo di 3 milioni di euro – dice Sunseri – in assenza di una stima dei medesimi. Eppure in Sicilia succede anche questo su input dell’assessorato al Bilancio”.

L’esponente del M5S chiede “quali sono i criteri seguiti per individuare gli immobili da acquisire e sulla base di quali valutazioni la Regione potrà farlo”.

“L’Irvo è un ente a rischio default – ricorda Sunseri -. Era commissariato fino a settembre 2018 e ancora oggi non ha un consiglio di amministrazione e un ‘buco’ di bilancio di 7 milioni di euro e i conti bloccati a causa del pignoramento fatto da Verona Fiere, la società che gestisce il Vinitaly, per un credito di 3,3 milioni dovuto al mancato pagamento dell’affitto degli stand, dal 2009 al 2014. E la Regione cosa fa? Opta per un’operazione di finanza creativa, ratificata dal Parlamento giovedì scorso. Nel disegno di legge di variazioni di Bilancio è stato inserito un emendamento ‘last minute’ che prevede un contributo straordinario di 3 milioni di euro per l’acquisto di immobili dell’Irvo e approvato in fretta e furia dall’Ars”.

“La norma modifica un articolo della finanziaria 2018, che aveva previsto la possibilità di accendere un mutuo di 3 milioni di euro per l’acquisto di immobili dell’Irvo da parte della Regione, ma che gli uffici hanno bollato come inapplicabile, dopo l’entrata in vigore della legge. Ho provato a spiegare in Aula alcune incongruenze – prosegue il parlamentare – ma sono stato bloccato”.

“Con l’ok alla norma, quello che è uscito dalla porta principale in pratica è entrato dalla finestra, perché quello che gli uffici del Dipartimento avevano considerato ‘inapplicabile’ – conclude il parlamentare grillino – è stato trasformato in un contributo di 3 milioni di euro per acquistare immobili non meglio specificati e a scatola chiusa, senza alcun beneficio per l’amministrazione, mentre a pagare il conto di anni di mala gestione sono sempre i siciliani”.

Davvero ‘creativa’, la legge di variazioni di Bilancio votata due volte. Con il comma 11 dell’articolo 1 la legge aggira la prescrizione in base alla quale una pubblica amministrazione non può indebitarsi per pagare spese correnti. Invece, con il citato comma 11 dell’articolo 1 di questa legge i Comuni potranno indebitarsi con le banche per pagare gli stipendi al persona! (QUI IL NOSTRO ARTICOLO).

Ora spunta la norma che ‘regala’ 3 milioni di euro all’Irvo. E chissà quante cose ancora troveremo, perché questa legge, come illustreremo nei prossimi giorni, è stata scritta con i piedi, con i soliti richiami e contro-richiami a norme del passato che servono solo a fare ‘ammuino’ (leggere confusione) per non fare capire nulla ai comuni cittadini.

Speriamo che intervenga la Corte dei Conti.

Foto tratta da stampacritica.org 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti