I ‘furbetti del cartellino’ dell’assessorato alla Sanità: la Regione “Fà comme a Santa Chiara…”/ MATTINALE 209

2 dicembre 2018

Sì, come il celebre proverbio napoletano: “Fà comme a Santa Chiara: dopp’arrubbata ce mettetero ‘e porte ‘e fierro”. Dopo che, per un anno, non si sono accorti di nulla, ora i governanti regionali – gli assessori Ruggero Rassa e Barnadette Grasso – corrono ai ripari. Anticipando, addirittura!, la Giustizia che ha ‘sgamato’ ciò che loro non hanno visto…  

“Fà comme a Santa Chiara: dopp’arrubbata ce mettetero ‘e pporte ‘e fierro”, recita un proverbio napoletano. Alla Basilica di Santa Chiara, dopo che fu saccheggiata, misero i portoni di ferro. Il napoletano che ha ideato questo detto che descrive in modo quasi perfetto il comportamento di soggetti superficiali, disattenti, che adottano le contromisure solo dopo che il danno è stato fatto la sapeva lunga. Se ci riflettiamo, è quello che sta succedendo negli uffici della Regione siciliana dopo la scoperta dei ‘furbetti del cartellino’ presso l’assessorato regionale alla Salute-Sanità.

I 42 (sì, 42!) dipendenti dell’assessorato regionale alla Salute-Sanità sono stati ‘beccati’ dopo due anni di indagini (due anni!). Come hanno fatto i vertici di questo assessorato a non accorgersi di tutto questo?

Se l’assessore regionale alla Salute-Sanità, Ruggero Razza, si fosse insediato da qualche settimana o, al limite, anche da qualche mese, beh, alla fine sarebbe giustificato. Ma, egregi signori!, è lì da un anno (da un anno!).

E dopo un anno le forze dell’ordine deve notificare all’assessore che quasi n quarto dei dipendenti dell’assessorato se ne andavano in ‘fuga’?

Lo stesso discorso vale per i vertici burocratici: nessuno si è accorto di nulla?

Oggi l’assessore Razza dice questo e dice quello. E la sua collega di Giunta – l’assessore regionale alla Funzione pubblica, Bernadette Grasso, annuncia che scatteranno provvedimenti disciplinari subito, senza attendere gli esiti di un eventuale processo.

Ma come, assessore Razza e assessore Grasso: per un anno non vi siete accorti di nulla e, adesso, presi da astratti furori, volete comminare punizioni ancor prima del pronunciamento dei giudici? Catene per tutti, come nella Basilica di Santa Chiara che dopp’ arrubbata ce mettetero ‘e pporte ‘e fierro?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti