Formazione, lunedì prossimo, 19 novembre, manifestazione a Palermo

16 novembre 2018

Appuntamento alle 09,00 a Palermo, in Piazza Vittorio Emanuele Orlando, di fronte il Palazzo di Giustizia. La manifestazione è organizzata dall’Unine Sindacale di Base (USB), dai COBAS e dagli irriducibili della Formazione Professionale 

da Sandro Cardinale
dell’Esecutivo Confederale USB Sicilia
riceviamo e pubblichiamo

La USB insieme a COBAS e Irriducibili della Formazione Professionale scendono in piazza per chiedere di accelerare il processo di reinserimento nel mondo del lavoro delle migliaia di lavoratori e lavoratrici della
Formazione Professionale (Interventi e Servizi).

Lo fa scegliendo un luogo simbolo della legalità, il Palazzo di Giustizia di Palermo, considerato che nella triste vicenda della Formazione gli illeciti sono stati tanti e perpetrati negli anni.

Nell’ultimo incontro tenutosi fra le organizzazioni sindacali e l’assessore al Lavoro, Mariella Ippolito, il tema trattato è stato proprio il ripristino della legalità in tutti gli ambiti, compreso quello della Formazione Professionale, con un impegno da parte dell’assessore all’applicazione delle leggi. Il fulcro della discussione al tavolo fra le parti sociali e la parte politica è stato appunto l’applicazione delle leggi numero 24/76 e numero 25/ 93 che consentono la ricollocazione degli operatori della Formazione Professionale nella Pubblica Amministrazione tramite convenzioni con modalità concordate con le parti sociali, leggi che negli anni sono state disattese, svuotate dai fondi e per questo mai applicate.

Alla luce di tutto questo la USB, COBAS e Irriducibili, chiedono che tali leggi vengano prese in seria considerazione, visto che ad oggi sono l’unico strumento di tutela che i lavoratori hanno a disposizione, e occorre, quindi, un’assunzione di Responsabilità politica perché questo possa avvenire.

Comprendiamo che tale situazione non è stata creata dai Governi regionali e nazionali attuali, i quali si sono insediati su queste macerie, ma è a loro che le scriventi chiedono la risoluzione in quanto al potere. È un richiamo che facciamo anche al Governo Nazionale nella persona del Ministro Di Maio, che sensibile al mondo del lavoro, tanto sta facendo per risolvere tutte le vertenze nello scenario nazionale.

Non c’è più tempo! E’ tempo di fare sintesi e ridare dignità a tante siciliane e siciliani.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti