Nicola Cristaldi sulla gestione dei rifiuti in Sicilia: “Emergenze volute?”

3 novembre 2018

In un video su Facebook il sindaco di Mazara del Vallo attacca l’attuale Governo regionale sulla gestione dei rifiuti. Pesante l’accusa che muove al Governo Musumeci: non aver predisposto i centri di compostaggio per il trattamento della frazione umida. Accusa incredibile, se si pensa che lo stesso esecutivo voleva mandare a casa i sindaci che non effettuavano la raccolta differenziata!

Chissà se al presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, all’assessore con delega ai Rifiuti, Alberto Pierobon (che però è veneto e, tutto sommato, potrebbe non cogliere tutte le sfumature) e al dirigente generale del dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione, ingegnere Salvo Cocina, hanno avvertito un ‘fischio’ (dalle nostre parti si dice, aggiungendo il punto interrogativo: ci fiscaru o no l’aricchi?) ascoltando le parole che il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, pronuncia in un video su Facebook.

Cristaldi, già parlamentare regionale (è stato presidente del Parlamento siciliano), già parlamentare nazionale, figura storica del centrodestra siciliano, accusa l’attuale Governo siciliano di centrodestra di non aver predisposto i centri di compostaggio necessari per effettuare la raccolta differenziata.

Non è la prima volta che Cristaldi critica il Governo Musumeci sulla gestione dei rifiuti.

Oggi Cristaldi – e questa è un’accusa pesante – dice che, in Sicilia, ci sono Comuni che hanno raggiunto il 60% di raccolta differenziata dei rifiuti – e tra questi Mazara del Vallo – ma che si debbono fermare perché non ci sono i centri di compostaggio per il trattamento della frazione umida.

L’accusa, ribadiamo, è grave, sia perché il Governo regionale, nei mesi scorsi, ‘minacciava’ di mandare a casa i sindaci che non effettuavano bene la raccolta differenziata, sia perché è veramente incredibile che l’attuale Governo, dopo quasi un anno, non abbia predisposto i centri di compostaggio.

Che dovrebbero fare, adesso, i sindaci che non possono effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti nei propri Comuni? Dovrebbero lanciare la proposta di mandare a casa il Governo Musumeci?

Foto tratta da tele8tv.it

VIDEO DEL SINDACO DI MAZARA DEL VALLO NICOLA CRISTALDI

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti