I seminari de I Nuovi Vespri/ Domenica appuntamento con “I Siciliani alla grande guerra”

29 ottobre 2018

Una ricerca della verità storica sulle origini di un conflitto imperialista e sul contributo di sangue dato dai siciliani e dai meridionali. Ci vediamo al  Planetario di Villa Filippina, domenica 4 Novembre, alle 10

Nel centenario della fine della prima guerra mondiale ( 4 novembre 2018), in collaborazione con il Centro Studi Andrea Finocchiaro Aprile, l’associazione I Nuovi Vespri organizza un incontro dibattito sul tema:

I SICILIANI ALLA GRANDE GUERRA

FU VERA GLORIA? Tra menzogne, trionfalismi e retorica, una ricerca della verità storica sulle origini di un conflitto imperialista, sul suo svolgimento e sul contributo di sangue dato dai siciliani e dai meridionali.

Palermo, 4 novembre 2018, Planetario di Villa Filippina (Piazza S, Francesco di Paola), ore 10

Intervengono:

Ignazio Coppola, giornalista, scrittore(Una guerra che gli Italiani non volevano)

Giuseppe Scianò, storico sicilianista (L’altra faccia della Vittoria

Lino Buscemi, scrittore (Il tributo di sangue dei meridionali non fu ripagato)

Dibattito

Introduce e modera Franco Busalacchi, presidente de’ I NUOVI VESPRI

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti