Busalacchi sul mutuo per ‘salvare’ le Province siciliane: “A cosa servirebbero ‘sti soldi?”

29 ottobre 2018

La domanda non è oziosa. Perché, ogni anno, le nove ex Province della Sicilia, in base a una decisione assunta dal Governo Renzi, sono costrette a pagare al Governo nazionale 200 milioni di euro per risanare i conti dello Stato che non si risanano mai. Il mutuo ipotizzato dal Governo Musumeci per che cosa servirebbe? Per assicurare i servizi ai cittadini o per pagare l’obolo allo Stato?

“Bene ha fatto il parlamentare regionale Antonello Cracolici a dichiarare estinto il PD. Dopo tutti i danni che ha fatto alla Sicilia, dalla Regione alle ex Province, l’estinzione di questo partito è doverosa”.

Con una punta d’ironia, Franco Busalacchi presidente dell’Associazione politica ‘I Nuovi Vespri per l’autoderminazione dei siciliani’, parte da una dichiarazione dell’ex assessore regionale, Cracolici, e dei danni prodotti dal partito dello stessi Craolici, il PD, per affrontare il nodo delle ex Province siciliane, oggi a un passo dal default (in realtà, la l’ex Provincia di Siracusa il default l’ha già dichiarato).

“Un partito che ha presentato e fatto eleggere alla Presidenza della Regione siciliana un personaggio come Rosario Crocetta – prosegue Busalacchi – non merita di sopravvivere. Il servilismo del PD siciliano e di Crocetta nei confronti del governo Renzi è costato miliardi e miliardi di euro alla Regione e oggi, come una ciliegina al cianuro, l’ennesimo regalo allo Stato, ovvero i 200 milioni di euro ogni anno che le ex Province siciliane sono state costrette a pagare – e che continuano a pagare – al Governo centrale come contributo per il risanamento dello Stato sanciranno il fallimento delle stesse ex Province”.

Il riferimento è al prelievo forzoso operato da Roma per far quadrare i conti dello Stato. Sono 200 milioni di euro all’anno che le nove ex Province siciliane continuano a pagare. Fino ad oggi lo Stato ha ‘saccheggiato’ gli avanzi di amministrazione delle ex Province. Che, però, sono finiti.

Per la cronaca, lo scippo di 200 milioni di euro all’anno a carico delle nove ex Province siciliane è stato deciso dal Governo nazionale di Matteo Renzi: scippo che l’attuale Governo Conte-Di Maio-Salvini ha confermato, dimostrando, anche su questo fronte (e non soltanto su quello del grano duro Senatore Cappelli, dell’ILVA e adesso anche della TAP), di essere uguale al Governo del PD (QUI VI ABBIAMO PARLATO ELLE CONTRADDIZIONI DEL MOVIMENTO 5 STELLE SUL GRANO DURO SICILIANO E SULLA TAP). .

Busalacchi si sofferma anche sul mutuo che la Regione siciliana vorrebbe accendere per ‘salvare’ le ex Province siciliane (VE NE ABBIAMO GIA’ PARLATO QUI CON UN’INTERVISTA A PAOLO AMENTA).

“Quanto al mutuo annunciato dal Governo di Nello Musumeci – aggiunge presidente dell’Associazione politica ‘I Nuovi Vespri – Paolo Amenta, vice presidente di ANCI Sicilia, ha ragione a chiedere al presidente Musumeci e all’assessore Gaetano Armao se intendono farne uno all’anno. Il problema delle ex Province è strutturale e non congiunturale. La manutenzione di scuole e strade si fa ogni anno. Gli stipendi dei circa 6 mila dipendenti delle ex Province si pagano ogni mese per tutti gli anni. E lo Stato continua a prelevare dai magrissimi bilanci delle ex Province 200 milioni di euro all’anno”.

“La mia domanda – dice sempre Busalacchi – è la seguente: il Governo Musumeci e l’Assemblea regionale siciliana, che dovrebbe approvare il tutto, intendono fa contrarre alla Regione un mutuo per consentire alle ex Province di svolgere i servizi previsti dalla Legge, o per continuare a pagare allo Stato 200 milioni di euro all’anno sulla pelle dei siciliani?”.

“La domanda – conclude il presidente dell’Associazione politica ‘I Nuovi Vespri – è rivolta anche al Governo nazionale di Conte, Di Maio e Salvini -. A noi risulta che, fra le entrate del Bilancio dello Stato del 2019 che ancora deve essere approvato, ci sono sempre i 200 milioni di euro scippati alle ex Province siciliane. Prima di indebitare ulteriormente la Regione, Governo Musumeci e Governo nazionale dovrebbero chiarire questo punto. Eliminando il prelievo forzoso a carico delle ex Province della nostra Isola”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti