AMAT: per caso con le Agenzie per il lavoro sono stati creati altri 100 precari da stabilizzare?

18 ottobre 2018

Ce lo chiediamo leggendo un articolo sul quotidiano on line, ‘BlogSicilia’, che riportiamo integralmente. Non è strano che un’Azienda comunale in difficoltà finanziarie come l’AMAT abbia fatto ricorso a 100 lavoratori servendosi di un’Agenzia per il lavoro? E poi, se tali lavoratori sono necessari, perché non si bandisce un concorso pubblico?  

AMAT di Palermo. Leggiamo su BlogSicilia:

“Chiedono un incontro per discutere del futuro dei cento lavoratori somministrati della Temporary spa che hanno prestato servizio presso l’Amat come autisti per un anno, i sindacati di categoria Nidil, Felsa Cisl e Uiltemp a seguito di un’assemblea che si è tenuta con tutti coloro che sono coinvolti nella vicenda”.

“Chiediamo – spiegano in una nota – alle istituzioni di comprendere il disagio che si è venuto a creare per questi 100 lavoratori e le loro famiglie, e anche il disagio per la città causato dai servizi che non vengono più resi come ad esempio quello dei pulmini scolastici per bambini disabili, che al momento non viene fornito, e quello legato alle numerose vetture che restano in azienda per mancanza di operatori”.

“Apriremo, vista la conclamata necessità della carenza di autisti dichiarata dalla stessa azienda, anche un dialogo con le federazioni di categoria dei Trasporti e chiederemo congiuntamente un incontro all’azienda Amat, nella persona del legale rappresentante, al fine di trovare soluzioni concrete ed esaustive sia per le urgenze aziendali, sia per i lavoratori che si troverebbero disoccupati, dopo un anno di servizio reso”.

Scusate, ma l’AMAT – Azienda pubblica, visto che è una società per azioni partecipata dal Comune di Palermo – invece di farsi ‘somministrare’ 100 lavoratori da un’Agenzia per il lavoro (privata?), perché non bandisce un concorso pubblico?

L’AMAT, è noto, si occupa del trasporto delle persone con i mezzi gommati e, da qualche anno, gestendo i 15 Km di Tram.

Se è vero che “numerose vetture che restano in azienda per mancanza di operatori” perché non reperire tali operatori con un concorso?

Forse al Comune di palermo hanno trovato il modo di creare nuovi precari che adesso dovranno essere stabilizzati?

Gli attuali amministratori del Comune di Palermo e i sindacalisti che gli tengono ‘bordone’ pensano di essere furbi?

E poi non è strano che una società comunale in difficoltà finanziaria assume personale ricorrendo alle Agenzie per il lavoro?

Foto tratta da trasportino.com  

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti