Grano, olio d’oliva e altri prodotti: i controlli che non fa il Governo Musumeci li faremo noi

15 ottobre 2018

Il Governo Musumeci, in materia di controlli sulle navi cariche di grano duro e di olio d’oliva esteri che arrivano in Sicilia, è ‘latitante’. Ebbene, ci stiamo organizzando come Associazione culturale e politica I Nuovi Vespri per effettuare controlli sulle derrate alimentari che arrivano nella nostra Isola. A sostegno dell’agricoltura siciliana e della salute dei cittadini  

Ci siamo stancati di assistere alla colpevole e forse dolosa assenza delle autorità cui è commesso l’obbligo di vigilare sulla salute alimentare dei cittadini! Non possiamo più accettare la mancanza sistematica di controlli puntuali ed efficaci sulle importazioni dissennate di derrate alimentari, in particolare grano e olio d’oliva, che stanno devastando la nostra economia agricola.

Non possiamo più assistere passivamente alla solitaria lotta di tanti produttori e commercianti che vedono vanificato il proprio lavoro, i propri sforzi e i propri sacrifici. Vogliamo unirci con i nostri mezzi alla loro lotta.

Abbiamo quindi deciso di impegnarci nell’azione doverosa e necessaria e ormai improcrastinabile di garantire la valorizzazione della cerealicoltura (grano duro e suoi derivati), dell’olivocultura e della ortofrutta siciliani, nonché di fornire ogni utile e necessaria informazione ai consumatori per la salvaguardia della loro salute.

Ci impegniamo come Associazione culturale e politica I Nuovi Vespri:

a promuovere una libera organizzazione tra produttori, commercianti e consumatori che condividano la necessità della tutela e della valorizzazione dei prodotti alimentari siciliani, attese le loro caratteristiche salutari;

a favorire l’educazione alimentare attraverso iniziative didattiche e sociali per la sensibilizzazione dei giovani e degli adulti alla tutela della salute;

a promuovere attività di ricerca, di comunicazione e di sensibilizzazione sulle tematiche alimentari, agroambientali e sulle azioni per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile;

a promuovere attività di ricerca in materia di agronomia, ambiente e salute, individuare strategie per ridurre l’impatto negativo sulla salute di specifici fattori contaminanti, fornire ai consumatori informazioni scientificamente attendibili;

a promuovere ed organizzare convegni, manifestazioni, rassegne, seminari su tematiche sociali, alimentari, ambientali, economiche e giuridiche;

a definire un programma finalizzato all’elaborazione di studi ed analisi nel campo della salvaguardia delle nostre coltivazioni e dei nostri cibi, della tutela della salute e dell’informazione, dello sviluppo produttivo, economico e sociale, con particolare attenzione alla promozione di attività divulgative.

Nel campo della ricerca particolare attenzione sarà dedicata alla Dieta Mediterranea, alla sua definizione tipologica, alla determinazione dei suoi contenuti e alla sua attuazione concreta.

L’iniziativa prevede l’individuazione di obiettivi, priorità, modalità, tempi e risorse per una corretta pianificazione della campionatura, che dovrà essere fatta a norma, e degli interventi di analisi tossicologica degli alimenti e loro valutazione.

Per il raggiungimento delle dette finalità l’Associazione culturale e politica I Nuovi Vespri individuerà know-how e risorse specifiche da impiegare.

Le analisi tossicologiche saranno realizzate presso laboratori accreditati nelle singole prove. Sarà altresì accreditato il metodo di prelievo o il verbale di campionamento con pubblico ufficiale, da eseguirsi a cura dell’Associazione, che si avvarrà del know-how scientifico del proprio Comitato.

In assenza della politica, saremo noi, i cittadini, a dare concreta attuazione all’art. 14, lett. e) dello Statuto della Regione che attribuisce alla Sicilia e ai siciliani il potere di lavorare e lottare per “l’incremento della produzione agricola e per la valorizzazione e difesa dei prodotti agricoli”.

Ovviamente, le informazioni che raccoglieremo verranno pubblicate su I Nuovi Vespri. Chiediamo ai nostri lettori di aiutarci, fornendoci suggerimenti.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti