La Formazione professionale di Lagalla? Come il movimento per Zenone: un’illusione…

5 ottobre 2018

Domani il nostro assessore regionale alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, seguace di Parmenide e Zenone, per la legge del contrappasso sarà nella Valle dei Templi di Agrigento per ricordare Esseneto, il campione di velocità dei giochi olimpici del 412 avanti Cristo. Magari gli serve per accelerare i corsi di Formazione che non ha mai fatto partire…

“Domani l’assessore Roberto Lagalla ad Agrigento visita gli accampamenti storici della Valle”, recita il titolo di un comunicato stampa.

Lagalla è l’assessore regionale (o quasi) della Formazione professionale siciliana. Domani il nostro assessore svolazzerà nella Valle dei Templi di Agrigento dove si rievoca il trionfo di Esseneto, l’atleta agrigentino che, nel 412 avanti Cristo, vinse la più prestigiosa gara dei giochi olimpici: la Stadion, una corsa di 192 metri.

In effetti, la visita di Lagalla nella Valle dei Templi, per ricordare la velocità di Esseneto, ci sembra più che mai opportuna, se è vero che l’attuale assessore ha fatto della lentezza – non ‘kunderiana’, ma quella vera – il suo stile di governo.

Da quando si occupa di Formazione professionale, infatti, Lagalla ricorda Achille piè veloce, il celebre personaggio del paradosso del filosofo Zenone. E se Zenone doveva dimostrare che il movimento è un’illusione, l’assessore Lagalla ha dimostrato che, con lui, la Formazione professionale siciliana è proprio come il movimento secondo Zenone: ovvero un’illusione!

Basti pensare che, appena un paio di settimane fa, l’assessore Lagalla, in una scoppiettante intervista, annunciava l’avvio di non ricordiamo bene quanti corsi di Formazione: tre, quattro, dieci o, forse, visto che domani si reca nell’Agrigento di Luigi Pirandello, uno, nessuno e centomila…

L’assessore-chiacchierone, a differenza di Esseneto, che correva per davvero, sta invece fermo facendo finta di camminare: dei corsi annunciati, infatti, si sa poco o nulla: non si sa nemmeno se sono stati ‘vistati’ dalla Corte dei Conti. Intanto l’annuncio è arrivato: basta la parola…

Ah, dimenticavamo: in queste ore lo stesso Esseneto mancato della Formazione professionale siciliana ha incontrato un’altra razza di ‘filosofi’: i titolari degli Enti formativi. Li ha rassicurati che tutto è a posto e che presto correranno come corre lui, tra Zenone, Achille piè veloce e, magari, ci mettiamo anche Parmenide…

Foto tratta da utopiarazionale.blogspot.com

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti