Musumeci, Armao, disoccupati della Formazione: tutti a Roma ‘p’addumannari picciuli’…

13 settembre 2018

Quando si sono insediati – a Roma c’era un Governo nazionale di centrosinistra – il presidente Musumeci e l’assessore Armao si sono fatti scippare 800 milioni di euro di IVA. Ora che a Roma è cambiato il colore politico del Governo vanno a Roma a fare gli ‘autonomisti’… Non va meglio per i disoccupati della Formazione professionale e degli ex Sportelli multifunzionali che si stanno facendo strumentalizzare da Musumeci & compagni!

Dopo i lavoratori della Formazione professionale e degli ex Sportelli multifunzionali, anche gli esponenti del Governo regionale siciliano – il presidente Nello Musumeci e l’assessore all’Economia, Gaetano Armao, si sono catapultati a Roma in cerca di soldi.

La cosa tragicomica è che, in queste ore, al cospetto del Governo nazionale di grillini e leghisti, sono presenti sia i responsabili del mancato riavvio della Formazione professionale e delle politiche del lavoro (leggere gli esponenti del già citato Governo regionale), sia i lavoratori penalizzati dallo stesso Governo.

Per tutti, a risolvere i problemi, dovrebbe essere il Governo nazionale, che dovrebbe trovare i soldi sia per una Regione siciliana in sostanziale default, sia per i lavoratori della Formazione e degli ex Sportelli multifunzionali ridotti alla fame.

A questo punto ci chiediamo: perché i sindaci dei circa 300 Comuni siciliani senza Bilanci approvati non fanno anche loro una capatina a Roma? Così la sceneggiata sarebbe completa!

Escludiamo dalla ‘gita’ i rappresentanti delle ex Province dell’Isola, sostanzialmente fallite, perché prive di una seria rappresentanza poolare.

Dopo di che, è inutile girarci attorno, quello che sta succedendo, lo ribadiamo, è tragicomico.

Per rilanciare la Formazione professionale e le politiche del lavoro ci sono fondi e leggi. L’attuale Governo regionale, pur avendo assunto in campagna elettorale impegni precisi – sia con i dipendenti della Formazione, sia con i dipendenti degli ex Sportelli multifunzionali – si è rimangiato tutto.

Il motivo è semplice: il Governo Musumeci, sostenuto da tutta la vecchia politica, vuole ‘capitalizzare’ i fondi di Formazione e politiche del lavoro per organizzare clientele in viste elle elezioni europee della primavera del prossimo anno. 

La vecchia politica siciliana – centrodestra e centrosinistra insieme – hanno già pronte assunzioni a tignitè, tutte regolarmente clientelari, sia nella Formazione, sia nelle politiche del lavoro (con la privatizzazione di questi servizi).

Insomma, Governo Musumeci, centrodestra e centrosinistra non sanno che farsene degli 8 mila lavoratori licenziati tra Formazione e politiche del lavoro. Così hanno convinto i lavoratori disoccupati – che a nostro avviso non hanno capito molto di quello che stanno facendo e si stanno facendo strumentalizzare – a recarsi a Roma per scaricare sul Governo nazionale il problema.

Solo che il loro problema è ‘siciliano’ e non romano! Chi gli sta facendo credere il contrario, lo ribadiamo, li sta strumentalizzando.

Tra l’altro, a Roma, in queste ore, il Governo nazionale deve trovare i soldi per il Reddito di cittadinanza, per la Flat tax e per rivedere la legge Fornero. Non si capisce, insomma, perché dovrebbe allargare i cordoni della borsa per i disoccupati della Formazione professionale siciliana e delle politiche del lavoro invece di mantenere gli impegni che ha assunto in campagna elettorale!

Per consentire al Governo Musumeci, a Forza Italia di Gianfranco Miccichè e al PD di organizzarsi, in Sicilia, una bella ‘scorpacciata’ di assunzioni a ridosso delle elezioni europee?

Ma questi signori della vecchia politica siciliana pensano veramente che a Roma governino degli stupidi? 

Il presidente della Regione, Musumeci, pensa veramente che, grazie alla sua visita a Pontida, e ai quattro voti di conto che ha in Sicilia il vice premier Matteo Salvini gli risolverà i problemi finanziari?

Ora, a parte il fatto che, in materia economica, nel Governo nazionale, nonostante tutti bau bau con i quali si cimenta, Salvini conta quanto il due di coppe con la briscola a denari (in queste ore Luigi Di Maio lo ha praticamente zittito, dichiarando che il Ministro dell’Economia, Giovanni Tria, non è in discussione), Musumeci e Armao dovrebbero spiegare ai siciliani, prima che a Roma, perché, quando si sono insediati e c’era ancora un Governo nazionale di centrosinistra, non hanno aperto bocca e hanno accettato, con la coda in mezzo alle gambe, non il taglio, ma lo scippo di 800 milioni di euro di IVA.

Ora che è cambiato il colore del Governo romano, Musumeci e Armao pensano di avanzare rivendicazioni e di farsi dare i soldi che si sono fatti scippare dal Governo Gentiloni? Pensano, magari, di farsi restituire anche una parte dei soldi della Regione siciliana che il PD e l’ex presidente Rosario Crocetta hanno regalato a Roma?

Presidente e assessore: sapete come si dice in questi casi a Sciacca?

“Scrivi a ‘u muru e scanceddra cu ‘i spaddi”.

Traduzione: scrivi i numeri con le tue richieste al muro, poi, quando lascerete la stanza del Ministro Tria, qualcuno provvederà a cestinare le vostre richieste…

Foto tratta da lasicilia.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti