Processo per l’inquinamento a Milazzo: Regione siciliana parte civile. E la Valle del Mela?

9 settembre 2018

Corretto che la Regione siciliana si sia costituita parte civile nel processo per l’inquinamento che, da anni, tormenta Milazzo e dintorni. Giusto tutelare gli abitanti di questi luoghi abbandonati da decenni. Ma sarebbe altrettanto giusto occuparsi anche del risanamento della Valle del Mela

Anche al Governo regionale di Nello Musumeci può capitare di fare una cosa giusta. E’ un fatto raro, magari anche stocastico, ma può succedere.

Così, stocasticamente parlando, in un comunicato stampa di Palazzo d’Orleans, sede del Governo dell’Isola, leggiamo che “la Regione siciliana si costituirà parte civile contro la Raffineria di Milazzo. Lo ha deciso il governo Musumeci in previsione dell’udienza preliminare che si terrà al Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto davanti al Gup Salvatore Pugliese il prossimo 12 ottobre e per la quale il pubblico ministero – che ha chiesto il rinvio a giudizio del direttore generale – ha individuato, tra gli altri, la Regione quale parte offesa”.

“Abbiamo il dovere – evidenzia il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci – di tutelare la salute dei cittadini, ma anche il diritto di conoscere la verità dei fatti. Abbiamo deciso di costituirci parte civile per difendere la salubrità dell’ambiente, la salute e l’incolumità della popolazione residente”.

“I reati ipotizzati dalla Procura della Repubblica di Barcellona, guidata da Emanuele Crescenti – leggiamo ancora nel comunicato – sono: gettito pericoloso di cose e disastro colposo, in relazione alle emissioni di gas, vapori e fumo. L’inchiesta è nata dopo le denunce di numerosi associazioni ambientaliste e di alcuni Comuni dell’hinterland per l’eccezionale diffusione, nelle zone limitrofe allo stabilimento, di patologie dell’apparato respiratorio e tumorali, con sensibile incremento anche del tasso di mortalità”.

“Già nel corso delle dichiarazioni programmatiche in Aula all’Ars, il 9 gennaio scorso – prosegue il comunicato – Musumeci ha anticipato la linea del suo governo: niente condotte remissive nei confronti dei petrolieri e nessun pregiudizio. Prima del giusto profitto aziendale viene il diritto alla salute dei cittadini e la tutela del territorio. Su questa linea chiamerò a raccolta i sindaci dei territori interessati”.

Ci auguriamo che il presidente della Regione chiami a raccolta anche i sindaci dei Comuni della Valle del Mela, area che si trova proprio a un tiro di schioppo da Milazzo.

Come Milazzo – e forse ancora più di Milazzo – la Valle del Mela è una zona massacrata dall’inquinamento, soprattutto elettromagnetico. La follia della vecchia politica siciliana vorrebbe realizzare lì un inceneritore di rifiuti riciclando una vecchia centrale elettrica. Progetto che lo stesso Governo Musumeci ha bloccato.

Detto questo, nessun Governo regionale, fino ad oggi, ha preso di petto la questione della Valle del Mela. Non è arrivato il momento di pensare alla bonifica?

P.s.

A proposito di Milazzo: dell’incendio della raffineria si è saputo niente?  Dopo che che sarebbe interessante chiedersi perché gli abitanti di Milazzo, in tutti questi anni, hanno eletto amministratori comunali che non si sono certo segnalati per le battaglie in favore della tutela dell’ambiente…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti