Incredibile: i piloni del Viadotto Morandi di Agrigento che si sbriciolano con le mani! (VIDEO)

16 agosto 2018

La scena – veramente incredibile! – è andata in onda durante la trasmissione televisiva ‘La vita in diretta’. Si vede il presidente dell’Associazione Mareamico di Agrigento, Claudio Lombardo, che con la semplice forza delle mani stacca un pezzo di uno dei piloni del viadotto. E’ stato proprio Claudio Lombardo, un anno e mezzo fa, a denunciare i pericoli di un Viadotto che cade a pezzi

Il clamore che ha suscitato il crollo del Ponte Morandi di Genova ci riporta a un’altra vicenda andata in scena in Sicilia. E riguarda proprio un viadotto progettato sempre dall’ingegnere Riccardo Morandi che si trova ad Agrigento. Parliamo, per l’appunto, del Viadotto Morandi che è chiuso da oltre un anno e mezzo. Motivazione: è pericoloso per l’incolumità dei cittadini e dovrebbe essere messo in sicurezza. 

Del Viadotto Morandi di Agrigento si è occupato la trasmissione televisiva La vita in diretta. Raccontando come, quando e perché questa arteria autostradale, che risale agli anni ’60 del secolo passato (come nel caso del Ponte Morandi di Genova crollato qualche giorno fa), è stata chiusa al traffico.

Come potete vedere nel video, il Viadotto Morandi di Agrigento (che è diverso dal Ponte crollato a Genova: è realizzato con travi e piloni, senza stralli) cade a pezzi: in parole povere, i piloni si sbriciolano con la forza delel mani!

Sapete perché cade a pezzi? Perché, nel corso degli anni, le manutenzioni sono state carenti.

Il Viadotto Morandi di Agrigento non è stato chiuso su input della politica siciliana , in sinergia con l’ANAS, che è il gestore di quest’opera stradale.

A decidere di chiudere il Viadotto Morandi è stata la Procura della Repubblica di Agrigento in seguito a un video diffuso dall’Associazione Mareamico.

Insomma, se fosse dipeso dalla politica siciliana e, soprattutto, se non fosse intervenuto il procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, il Viadotto Morandi sarebbe ancora aperto al traffico.

Resta da capire perché le manutenzioni sono state carenti. Ribadiamo: nel caso del Viadotto Morandi non c’è un problema di stralli mescolati con il cemento: non è un Ponte strallato, ma un Ponte realizzato con travi e piloni in cemento armato.

QUI IL VIDEO DEL VIADOTTO MORANDI DI AGRIGENTO

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti