Messina: posti di lavoro in cambio di voti. Roba da non crederci!

2 agosto 2018

Ogni tanto una notizia di cronaca politico-giudiziaria (le due cose, in Sicilia, vanno spesso di pari passo…) ci riporta nella realtà. A Messina operava un comitato di affari. Obiettivo finale: voti in cambio di appalti e favori. Queste cose in Sicilia? Ma com’è stato possibile? E gli “impresentabili”? Invenzioni dei malpensanti!

Incredibile: a Messina sarebbe stato scoperto un ‘presunto’ sistema politico affaristico che avrebbe gestito e ‘pilotato’ appalti & affari. In cambio i politici ‘incassavano’ posti di lavoro (assegnati in cambio di voti) e la possibilità di fari far lavorare cooperative che, a propria volta, garantivano altri voti.

La Direzione investigativa antimafia (Dia) di Messina – che ha operato in stretto contatto con il centro operativo di Catania e con il supporto di centri e sezioni di Reggio Calabria, Palermo, Bari, Roma, Caltanissetta, Catanzaro ed Agrigento – è andata giù  con 13 ordinanze cautelari, emesse dal Gip presso il tribunale di Messina, a carico di esponenti politici della Città dello Stretto del mondo criminale del circondario.  Coinvolti anche imprenditori e faccendieri.

Non potete immaginare il nostro ‘stupore’ nel leggere qua e là sui giornali una notizia del genere. Nella politica siciliana queste cose? Possibile?

Invece gli esponenti della vecchia politica siciliana come sono stati eletti all’Assemblea regionale siciliana?

I cosiddetti “impresentabili” che hanno contribuito alla nascita dell’attuale Governo regionale di centrodestra come li hanno presi i voti?

Perché la gente – soprattutto nei quartieri popolari – ‘li ama’?

Per la stima personale di cui godono presso tanti elettori siciliani?

Per l’onore con il quale difendono le ragioni della Sicilia?

E lo stesso discorso vale per certi esponenti del centrosinistra eletti dalle parti di Palermo e di Catania: anche loro molto amati dagli elettori…

Foto tratta da primativvu.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti