Forza Italia in Sicilia, al via la successione a Miccichè: scontro tra Stefania Prestigiacomo e Francesco Scoma?

26 luglio 2018

Diego Tajani, presidente del Parlamento europeo, è stato nominato vice presidente nazionale di Forza Italia. Dovrebbe avviare un rinnovamento del partito in tutte le Regioni. In Sicilia Gianfranco Miccichè dovrebbe lasciare il ruolo di coordinatore. A chi? L’indiscrezione di un faccia a faccia tra Stefania Prestigiacomo e Francesco Scoma in un ristorante di Palermo. Dove sarebbero volate parole grosse… 

Le indiscrezioni raccontano che, a un certo punto, sarebbe stato lo stesso coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, a intervenire per bloccare Francesco Scoma e a porre fine a una discussione animata. Un intervento deciso, quello dell’attuale presidente dell’Assemblea regionale siciliana, per difendere le ragioni dell’ex Ministro, Stefania Prestigiacomo.

Insomma, che è successo? Come già ricordato, si tratta di indiscrezioni. Ma, al di là delle voci di corridoio, un fatto è certo: Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, nominato di recente vice presidente nazionale di Forza Italia, avrebbe deciso di avviare un’azione di rinnovamento del partito in tutta l’Italia.

Tajani, in Sicilia, si muove con i piedi di piombo, sia perché nella nostra Isola ha a che fare con Gianfranco Miccichè, da sempre molto vicino a Berlusconi, sia perché gli azzurri, nella nostra Isola, non sono andati male, né alle elezioni regionali dello scorso anno, né alle elezioni politiche nazionali dello scorso 4 marzo.

Tra l’altro, proprio in Sicilia il centrodestra ha vinto le elezioni regionali. E anche se Nello Musumeci, il Presidente della Regione, non è espressione diretta dei berlusconia e sembra sempre più avvicinarsi alla Lega, nell’Isola Forza Italia è ancora radicata.

Ma il rinnovamento dovrà passare anche dalla Sicilia. Insomma, anche nella nostra Regione Gianfranco Miccichè dovrebbe lasciare il ruolo di coordinatore di Forza Italia. Se non altro perché occupa già il posto di presidente del Parlamento siciliano.

Il passaggio è comunque delicato. L’ultima volta che Miccichè ha lasciato il ruolo di coordinatore del partito nell’Isola – succedeva nel 2001, dopo la vittoria del centrodestra alle elezioni politiche di quell’anno (il celebre 61 a zero) e alle elezioni regionali, sempre di quell’anno – le cose non sono andate molto bene per lui. Così questa volta Miccichè vorrebbe evitare di sbagliare.

Dicono – ribadiamo: sono sempre indiscrezioni – che la scelta dell’attuale coordinatore di Forza Italia in Sicilia sarebbe caduta sull’ex Ministro Stefania Prestigiacomo, che è sempre stata vicina allo stesso Miccichè.

E’ per questo che sarebbe stato organizzato l’incontro in un ristorante di Palermo? Questa potrebbe essere la possibile ricostruzione dei fatti. Ma le cose non sarebbero andate per il verso giusto. Perché l’incontro non avrebbe sortito gli effetti sperati.

L’ex Ministro Stefania Prestigiacomo e Francesco Scoma, già parlamentare e assessore regionale, poi parlamentare nazionale (ruolo che ricopre ancora oggi), non sarebbero stati molto in sintonia. Anzi – così si racconta – avrebbero dato vita a una discussione piuttosto accesa.

Da qui l’intervento di Gianfranco Miccichè, che avrebbe posto fine all’incontro (si racconta che avrebbe addirittura invitato Scoma a lasciare il tavolo).

Stando sempre alle solite indiscrezioni, l’attuale presidente dell’Ars sarebbe un po’ in difficoltà. Nessuno mette in discussione il ruolo che esercita. Ma l’eventuale passaggio di consegne potrebbe presentare qualche problema anche per lui.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti