La Corte dei Conti, i ‘buchi’ della Regione di Musumeci e il ‘carrozzone’ ARAN/ MATTINALE 109

22 luglio 2018

La Corte dei Conti denuncia i soliti disastri finanziari della Regione. E invita Governo e Ars a mettere a punto una manovra correttiva. Musumeci parla di “eredità pesante”. Il problema è che in questa “eredità” non c’è solo il Governo Crocetta, ma anche il centrodestra del quale Musumeci fa parte e il tempo di Raffaele Lombardo, oggi al Governo con lo stesso Musumeci

L’eredità di Musumeci. Il ‘Nullo’ non ci sta a prendere ceffoni dalla Corte dei Conti, che ha ‘sgamato’ altri ‘buchi’ del Bilancio della Regione, invitando Governo e Ars a mettere a punto una manovra correttiva. Da quell’eroe che è il nostro Presidente della Regione scarica le responsabilità del default su chi lo ha preceduto. ‘Nullo’ Nello Musumeci, però dimentica, o meglio, vuol farci dimenticare, che, salva la parentesi crocettiana, che ci ha messo del suo, in questo Millennio il partito di cui lui ha fatto parte è stato al potere dal 2002… E che i “de quibus” dai quali ha ricevuto questa “damnosa hereditas” sono lui stesso e i suoi compagni di partito, di strada e di fazione. Non basta scriverci Diventerà bellissima, sempre destra neofascista si legge.

La mancanza di strategia. L’onestà intellettuale di Lelio Cusimano fa tenerezza. È proprio vero: tutto è puro per i puri. Ieri ha scritto un commento sulla dura requisitoria della Corte dei Conti a proposito dell’allegra gestione dei fondi regionali. Lo ha intitolato “La mancanza di strategia”. Troppo “mundus”, non riesce neanche lontanamente ad immaginare che QUESTA È LA STRATEGIA, una strategia che per questa politica d’accatto e pappona si è rivelata sempre vincente e che non potrà cambiare fino a quando questa politica non sarà cacciata via a calci nel sedere.

ARAN, o dell’inutilità. Ricostituita l’ARAN (l’Agenzia per la contrattazione sul pubblico impiego), un ente inutilissimo in sé, utile però ai suoi vertici, che incassano laute prebende, ai sindacati regionali, confederali, di base, e gialli che siano, e dannosissimo per il personale. Mi spiego. Oggi lo stato giuridico ed economico del personale della Regione è in buona sostanza assimilato a quello dei ministeri e delle altre Regioni, se non al di sotto. La contrattazione collettiva per questi comparti è condotta dall’ARAN nazionale e poi applicata ai comparti. Se la Regione siciliana decidesse di allinearsi al sistema nazionale ne scaturirebbero tre effetti, tutti positivi: l’eliminazione del carrozzone ARAN Sicilia per manifesta inutilità; la scomparsa dei sindacati regionali nel settore regionale per manifesta superfluità e la correntezza dei rinnovi contrattuali per personale regionale garantiti dal sistema nazionale.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti