Agricoltura/ Dopo mesi di ‘annacamento’ l’assessore Bandiera annuncia i controlli sui prodotti che arrivano in Sicilia

20 luglio 2018

Qui siamo. Il comunicato stampa diramato ieri dall’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, annuncia i controlli sui prodotti agricoli nei porti, negli aeroporti e, in generale, nei punti di accesso della Sicilia. Vedremo se, alle parole, seguiranno i fatti

Controlli sui prodotti agricoli che arrivano in Sicilia. Ieri, dopo circa quattro mesi dal fermo della nave carica di grano duro del Kazakistan bloccata nel porto di Pozzallo e rimandata in Kazakistan (questa, almeno, è la versione ufficiale), l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera, ha diramato il seguente comunicato:

“L’Assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera, ha convocato
questa mattina (ieri mattina per chi legge ndr) un tavolo tecnico pluridisciplinare volto ad efficentare la macchina dei controlli nei porti, aeroporti e punti d’accesso della Sicilia, sui prodotti di origine extra siciliana che entrano nell’Isola.

“Nel passato la disarticolazione e la poca comunicazione tra i diversi soggetti preposti ai controlli non ha consentito una piena efficienza del sistema – afferma l’Assessore -. Oggi, in linea con la politica del governo Musumeci, l’obiettivo, condiviso e apprezzato da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, è quello di adottare un approccio multidisciplinare e sinergico in grado di mettere insieme le differenti tipologie di controllo”.

Una task force composta da Corpo Forestale regionale, Ufficio delle Dogane, Uffici di Sanità Marittima, aerea e di frontiera (USMAF), Servizio Fitosanitario regionale, Ispettorato Centrale Repressione Frodi, unitamente all’Assessorato regionale per l’Agricoltura, per l’avvio di azioni sinergiche. Il tavolo si è già dotato di un sistema informativo per la condivisione delle informazioni riguardanti gli arrivi e i controlli che competono ad ognuno degli enti citati, che andranno dal contrasto alle frodi operato dalle Dogane, ai controlli sanitari delle merci operati dall’Usmaf di concerto con i Nas dei Carabinieri, passando per i controlli fitosanitari e di lotta alla contraffazione operati dal Servizio Fitosanitario, ha già concordato di procedere ad imminenti controlli congiunti e sarà ulteriormente esteso ad altri soggetti come le ASP, l’Istituto Zooprofilattico regionale e le Forze di pubblica Sicurezza”.

“Dall’inizio dell’anno abbiamo effettuato 271 controlli sui prodotti in
entrata – afferma Bandiera – ma soltanto con un modello di lavoro interforce tra tutti i soggetti deputati ai controlli e un’azione unitaria sarà possibile
intercettare flussi di prodotto che impunemente tentano di raggiungere i nostri mercati, con la conseguente svalutazione di quelli sani e salubri provenienti dai nostri agricoltori e dalle nostre terre”.

Sono previsti anche i controlli sui mezzi gommati? In questo caso le operazioni dovrebbero essere semplicissime: basterebbe effettuare le verifiche sui mezzi gommati che arrivano a Messina dalla Calabria.  

Vedremo se, alle parole, seguiranno i fatti.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti