A Catania i topi hanno danneggiato le valvole per l’apertura e la chiusura degli impianti irrigui (VIDEO)

16 luglio 2018

Non c’è pace per l’agricoltura siciliana, in testa Catania e dintorni. Oltre ai prodotti ortofrutticoli che arrivano da mezzo mondo a prezzi stracciati, oltre al virus della ‘Tristeza’ che si sta ‘mangiando’ gli alberi di aranci, oltre alla siccità ci sono anche i topi che danneggiano gli impianti per la distribuzione dell’acqua agli agricoltori. La denuncia del SIFUS: risparmiano sul personale e questi sono i risultati

Ma come cavolo vengono gestiti, in Sicilia, gli impianti per irrigare i fondi agricoli? Quello che succede a Catania e dintorni è semplicemente incredibile. Si scopre che i soggetti che, nei Consorzi di Bonifica, svolgono un lavoro utile – cioè gli operai – vengono licenziati a settembre per riprendere a lavorare tra giugno e luglio (quest’anno, sempre per ‘risparmiare’, più a luglio che a giugno).

Di fatto, per otto-nove mesi gli impianti per la distribuzione dell’acqua alle aziende agricole vengono letteralmente abbandonati! Così i topi, come documenta il VIDEO che trovare in calce a questo articolo, la fanno da padroni, danneggiando tutto: fili, valvole e altre strumentazioni.

Scrive Ernesto Abate su facebook:

“Bisogna precisare il fatto che, in questo momento, il personale operaio riprende l’attività lavorativa rispetto a ciò che ha lasciato lo scorso anno a fine del contratto di lavoro di natura stagionale. Ciò vuol dire che, dallo scorso settembre a giugno 2018, questi locali, rimanendo in custoditi, risultano di facile manomissione e distruzione da parte dei roditori. Pertanto anche questo impianto dovrà essere nuovamente ripristinato, affinché possa tornare a funzionare… Il paradosso è che, per risparmiare i costi di gestione sulla classe operaia, andiamo a pagare il ripristino degli impianti manomessi per la mancata presenza e manutenzione, anche con la derattizzazione periodica dei siti sensibili”.

“La denuncia che oggi rappresenta il SIFUS (il sindacato degli operai della Forestale e dei Consorzi di bonifica che si batte per la stabilizzazione di questo personale) – prosegue Abate – vuole mettere al riparo gli agricoltori dai disservizi causati dalla mancata manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica, per carenza di organico”.

Quindi la richiesta all’assessore regionale all’Agricoltura Edy Bandiera:

“Sarebbe opportuno fare le prime valutazioni sulla gestione Consortile che scaturisce da una riforma che fa più acqua di una rete colabrodo”.

QUI IL VIDEO

Foto tratta da novital.it

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti