L’Imposta di soggiorno a Palermo? L’80% la ‘inghiottono’ il Teatro Massimo e ‘Manifesta 12’

30 aprile 2018

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Igor Gelarda, ha ricostruito quanto il Comune di Palermo incassa ogni anno con l’Imposta di soggiorno, il balzello imposto ai malcapitati turisti che arrivano in città. Nel 2017 l’introito è stato pari a 3 milioni e 845 mila euro. Quasi tutti i fondi finiscono al Teatro Massimo e a Manifesta 12, una ‘misteriosa’ biennale di arte contemporanea. LA NOTA DEL COMUNE

A quanto ammontano, a Palermo, gli introiti dell’Imposta di soggiorno? E come vengono spesi questi fondi?

L’argomento è stato approfondito dal consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Igor Gelarda.

“Il Comune di Palermo – dice Gelarda – ha comunicato al gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle come ha impiegato i soldi dell’Imposta di soggiorno per l’anno 2017. La notizia buona è che, rispetto al 2015 e al 2016, quando il Comune ha incassato circa 1 milione e 600 mila euro all’anno, per il 2017 l’importo sembra più che raddoppiato. Stando ai dati forniti che indicano le somme impegnate a valere sul 2017, siamo arrivati a ben 3 milioni e 845 mila euro”.

“Ma se entriamo nel dettaglio delle spese – sottolinea Igor Gelarda – qualcosa non ci convince. A fare la parte del leone è la grande kermesse Manifesta 12, della quale ad oggi palermitani hanno solo sentito parlare e che ha incassato, grazie dalla Tassa di soggiorno, solo per il 2017, quasi due milioni e mezzo di euro. Niente male dato che, nel 2015 e 2016, è già costata più o meno altri due milioni di euro, prelevati sempre dall’Imposta di soggiorno. Per un totale complessivo, nel triennio 2015-2017, di ben 4 milioni e mezzo di euro, una cifra considerevole per una città che necessita ormai del minimo indispensabile: dal piano strade alla pulizia, alla segnaletica e quant’altro”.

Il tema sollevato da Gelarda è importante e ci consente di porre una domanda all’amministrazione comunale di Palermo: Manifesta 12 è più importante delle strade della città tutte piene di buche? Accogliere bene i turisti non significa anche fargli trovare le strade in ordine?

“Ovviamente – prosegue il consigliere del Movimento 5 Stelle – l’augurio è che Manifesta faccia incassare altrettanti milioni di euro, fungendo da volano turistico economico e che non sia la solita passerella, in questo caso un po’ più costosa delle altre, come molti maligni ipotizzano”.

“Circa 607 mila euro – prosegue Gelarda – sono stati dati al Teatro Massimo, come quota annuale associativa alla Fondazione Teatro Massimo, una specie di tassa fissa che paga il Comune ogni anno. Anche qui, pur comprendendo l’importanza dello splendido Teatro, mi chiedo perché mai si debbano prendere le quote associative proprio dalla Tassa di soggiorno, cosa che non ci sembra seguire esattamente le finalità dell’imposta”.

“Anche perché – aggiunge – seppur tra i più importanti d’Europa, il Teatro Massimo non è l’unico luogo di interesse storico artistico presente a Palermo che necessita di fondi. Basti pensare, ma è solo un esempio tra i tanti possibili, che il Museo Pitrè è chiuso da oltre due anni”.

“Tra Manifesta 12 e Teatro Massimo – spiega, conti alla mano, Gelarda – è stato speso poco più dell’80% delle somme a disposizione. Circa 250 mila euro sono stati destinati alle strutture ricettive che versano l’Imposta di soggiorno. Il 10%, infatti, da regolamento, spetta ad alberghi, B&B, case vacanze, mentre un altro 10% può essere destinato in caso di spese per apportare migliorie alle strutture”.

“Altri 400 mila euro sono stati spese per le iniziative del Natale scorso, molte delle quali, come ricorderete, iniziarono in abbondante ritardo rispetto alle previsione. Purtroppo, per queste iniziative natalizie non ci sono le specifiche del tipo di attività svolte: le chiederemo a breve, ma conosciamo gli importi e le associazioni/società che ne hanno usufruito. Con importi che vanno dai 22.000 ai 6.000 euro”.

“Infine – dice sempre il consigliere comunale grillino – poco più di 100 mila euro sono stati impiegati per iniziative varie, anche di promozione turistica: 10.000 euro per gli oneri Siae, altri 20.000 per servizi di stampati; 30.000 euro per iniziative di valorizzazione territoriale, 5.000 per federteatri, 3.000 per un documentario. Ad onore del vero ci sono anche 244 euro spesi per aggiustare il portellone di un cit. a Mondello! Alla fine si tratta di un vero e proprio tesoretto con importi in forte crescita. Fondi che sarebbero potuti servire per programmare o potenziare attività turistiche o culturali”.

Ci sono anche le cattive notizie.

“La notizia cattiva, che fa da contraltare all’aumento degli introiti – dice sempre Gelarda – è che ancora una volta manca totalmente la programmazione. A Palermo non esiste un assessore al Turismo, la cui delega è in mano al sindaco, mentre l’authority del turismo non esiste più da tempo, e quindi non si capisce chi faccia programmazione turistica”.

“Questa imposta – precisa il consigliere comunale – è una tassa di scopo, sostanzialmente finalizzata a consolidare e favorire i flussi turistici in città, finanziando attività turistiche e culturali, ma anche il recupero di beni culturali e ambientali locali. Ci vogliono delle idee, possibilmente condivise, ed una progettualità per fare pensare come investire queste somme in maniera strutturale e strutturata. Basti pensare che, nella quinta città d’Italia, manca ancora un portale turistico che si possa definire tale; oppure una guida al turismo per persone con disabilità fisica o psichica”.

Alla luce di tutto questo il Movimento 5 stelle chiede la costituzione di un tavolo di concertazione, con l’ausilio del Consiglio comunale e degli uffici, che serva proprio a stabilire la programmazione, per autentiche finalità turistiche e culturali con promozione turistica di queste somme per gli anni a venire.

QUI SOTTO LA RISPOSTA AD UNA INTERROGAZIONE CHE CONTIENE LE PREVISIONI DI SPESSA:

SPESA TASSA DI SOGGIORNO- NOTA DEL COMUNE

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti