Si sono ‘mangiati’ l’Italia a ‘spezzatino’ e parlano di ‘rimborsopoli’…

18 febbraio 2018

Pur avendo capito che gli italiani non si sono ‘bevuti’ la storia dei mancati rimborsi dei parlamentari grillini (23 milioni di euro rimborsati su 24: dove sarebbe lo ‘scandalo’?) vecchia politica e vecchia TV insistono nella solfa più per disperazione che per convinzione

Il bello è che insistono. Magari hanno fatto una riunione e si saranno detti: “Che dobbiamo fare? Ormai abbiamo tirato fuori ‘sta storia dei mancati rimborsi dei parlamentari grillini. Sì, d’accordo, saranno meno di dieci parlamentari. Ma non è che possiamo trasformare un attacco che avrebbe dovuto stroncare il Movimento 5 Stelle in una loro vittoria? Insistiamo. Inventiamoci qualche altra cosa”.

E così la vecchia politica – sorretta soprattutto da una certa informazione TV – insiste: i mancati rimborsi di qua, i mancati rimborsi di là. In realtà, nell’immaginario collettivo è già passato un messaggio diverso:

“I parlamentari grillini avrebbero dovuto restituire, su base volontaria, 24 milioni di euro. Ne hanno restituiti 23, di milioni di euro. Quale sarebbe lo scandalo? E poi non è nemmeno reato: è una restituzione volontaria”.

Insomma, la vecchia politica e soprattutto  una certa informazione TV, insieme, hanno combinato un bel papocchio: sono andati per fregare e sono rimasti fregati…

Ma ormai sono in ballo: e debbono ballare.

E cosa fanno? Insistono con la storia delle mancate restituzioni che, in verità, fa un po’ ridere. Annunciano nuovi “sviluppi”, “nuovi coinvolgimenti”, nuovi scandali e bla bla bla.

C’è anche la ‘news’: non sapendo più dove e come attaccare, hanno scoperto che i parlamentari nazionali grillini non di Roma mangiano nei ristoranti e, addirittura!, dormono negli Hotel.

Vecchia politica e una certa informazione televisiva hanno stabilito che i grillini sono entrati a far parte, d’ufficio, del cosiddetto Ordine dei Minimi, naturalmente in versione originaria, non certo quella attuale.

Chi erano i protagonisti dell’Ordine dei Minimi? I seguaci di San Francesco di Paola che, è noto, digiunavano e dormivano nelle grotte…

Insomma, i parlamentari nazionali grillini non debbono mangiare e non debbono dormire in Hotel: dunque, per loro, i rimborsi sono una truffa. Parola di quelli che si sono mangiati l’Italia…

Peccato che la maggioranza degli italiani non solo non crede alle ricostruzioni della vecchia politica e di certa TV, ma piuttosto che pensare a quello che i parlamentari grillini mangerebbero ogni giorno continuano a pensare, invece, a chi, per l’appunto, si è mangiato l’Italia: e cioè centrodestra e centrosinistra.

Gli ultimi stati d’animo – non i sondaggi: quelli li lasciamo ai sondaggisti – raccontano che gli italiani, in massa, vogliono votare Movimento 5 Stelle non perché sono convinti delle tesi grilline (ci sono anche questi, ma non solo questi), ma per mandare a casa i vari Renzi, Gentiloni, Berlusconi e via continuando.

Da qui la paura della vecchia politica italiana: una paura che cresce di giorno in giorno…

Foto tratta da m.dagospia.com

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti