Sportelli multifunzionali: da lunedì prossimo sit-in in Piazza Indipendenza e sciopero della fame

17 gennaio 2018

“Prendi i voti e scappa 2”. Il Governo regionale di Nello Musumeci (e tutti i partiti di centrodestra che lo sostengono) non sta mantenendo un impegno assunto in campagna elettorale. Un monito per tutti i siciliani che vanno ancora dietro a questi venditori di fumo. Intanto i lavoratori degli ex Sportelli multifunzionali si accingono a riprendere la lotta

Finalmente gli operatori degli ex Sportelli multifunzionali cominciano a rendersi conto che il Governo regionale di nello Musumeci li sta prendendo per i fondelli. L’impegno pre-elettorale prevede la loro riassunzione grazie a fondi nazionali e regionali (questi ultimi in forza di una legge approvata nella scorsa legislatura dal Parlamento dell’Isola).

Questo – lo ribadiamo – è l’impegno assunto dal centrodestra che ha vinto le elezioni regionali del 5 novembre dello scorso anno. Siamo già a metà gennaio del 2018, ma di mantenere gli impegni assunti non se ne parla.

Il Governo Musumeci – così si sussurra – prende la scusa che ci sarebbe la contrarietà della Corte dei Conti. La cosa non sta, né in cielo né in terra: negli uffici della regione, dei Comuni e delle Province, infatti, i vincitori di concorso si contano sulla punta delle dita: sarebbe veramente singolare se la Corte dei Conti dovesse contestare i lavori a queste persone!

Ora leggiamo insieme il comunicato diffuso degli ex sportellisti:

“Gli Operatori ex Sportelli multifunzionali, Esperti in Politiche Attive del Lavoro annunciano, a partire da lunedì, 22 gennaio 2018, alle ore 9.00, un sit-in permanente giorno e notte in Piazza Indipendenza e un nuovo sciopero della fame per sensibilizzare il Governo e i deputati tutti sull’insostenibile situazione di indigenza nella quale versano, una situazione che va oltre l’emergenza sociale. Lavoratori, che non godono più di alcun sostegno al reddito, il cui ultimo giorno di lavoro risale al 9 aprile 2015. Famiglie che rischiano di perdere la loro casa e ingrossare gli invisibili senza tetto che popolano i portici delle città siciliane”.

“I lavoratori – prosegue la nota – chiedono con forza al Governo attuale di essere consequenziale al loro precedente sostegno dai banchi della minoranza e di applicare l’art. 13 della legge regionale n. 8 del 2017. Norma nata dalla loro volontà, nell’accogliere le proposte degli Operatori ex Sportelli Multifunzionali, costata sacrifici inenarrabili. Questa norma che comprende, non solo il potenziamento dei centri per l’impiego in tema di implementazione delle politiche attive già deliberati in Giunta nel settembre 2017, ma anche servizi specialistici nei confronti di un target di soggetti svantaggiati, già deliberati nel dicembre 2016 e giugno 2017, produce un duplice effetto: offrire i servizi agli utenti finora negati e rimettere al lavoro una platea di lavoratori per troppo tempo penalizzata”.

“I lavoratori chiedono l’utilizzo di tutta la platea storica in base al citato art. 13 – leggiamo sempre nel comunicato – utilizzando tutte le risorse attraverso un unico progetto articolato che comprenda sia misure di politiche attive, sia misure sullo svantaggio. La soluzione chiesta è scritta nella stessa norma, la stessa norma indica datore di lavoro, coperture economiche e operatori da selezionare valorizzandone l’esperienza. Figure a suo tempo riqualificate con risorse regionali, dietro selezione, e utilizzati per più di un decennio nella pubblica amministrazione in appoggio ai centri per l’impiego in tema di politiche attive. Lavoratori usati per lungo tempo e poi scaricati per volontà del precedente Governo”.

“Le complicazioni dichiarate dall’assessore al ramo, risultano incomprensibili e tuonano come una beffa. Mai accetteranno la giungla del “mercato libero” e lotteranno con tutte le loro forze per scongiurare manovre che possono annullare gli effetti di una norma scritta con le lacrime, il sangue e la polvere. I lavoratori – conclude la nota degli ex sportellisti – non chiedono un sussidio, ma lavoro vero e duraturo nel rispetto della loro dignità professionale e contrasteranno qualsiasi forma d’infiltrazione esterna che possa pregiudicare un percorso già scritto e delineato”.

P.s.

“Le complicanze dichiarate dall’assessore al ramo, risultano incomprensibili”? Ma l’assessore regionale al Lavoro, Mariella Ippolito, non fa capo al gruppo politico dell’ex presidente della Regione, Raffaele Lombardo, proprio il Governo che ha iniziato a creare problemi a questi lavoratori?” 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti