Presidenza dell’Ars: a rischio l’elezione di Gianfranco Miccichè?

22 novembre 2017

Per come si stanno mettendo le cose, il rischio di venire ‘impiombato’ in Aula dai ‘franchi tiratori’ è alto. Gianfranco Miccichè contava prima di ‘incassare’ l’elezione a presidente del Parlamento siciliano e poi dare i nomi degli assessori. Ma Nello Musumeci vuole accelerare sulla formazione della nuova Giunta. E allora… 

Le promesse sono state cento. Trentasei sono stati eletti (tanti i deputati di centrodestra presenti nel nuovo Parlamento dell’Isola), gli altri sono rimasti fuori. Non per questo alcuni dei non eletti non contano: tutt’altro. Ma i posti disponibili sono quindici: la presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, più i dodici assessorati, più la presidenze di due commissioni legislative di peso: Bilancio e Finanze e Sanità. Poi, come si dice dalle nostre parti, c’è ‘u pitittu…

Fino a qualche giorno fa si diceva: prima si insedierà la nuova Assemblea regionale siciliana, si eleggeranno il presidente del Parlamento e i due vice presidenti (più i due deputati segretari e i due deputati questori). E poi il presidente della Regione, Nello Musumeci, darà vita alla nuova Giunta.

Ma, a quanto pare – così leggiamo sui giornali – il presidente Musumeci vorrebbe accelerare sulla nuova Giunta: sembrerebbe che, entro lunedì prossimo, la Sicilia potrebbe avere il nuovo Governo regionale, ovvero i nomi dei dodici assessori.

Sarà così? Il punto interrogativo ci sta tutto. Vero è che, in un modo o nell’altro, il centrodestra siciliano si è riunificato con la ‘regia’ del commissario-coordinatore di Forza Italia nell’Isola, Gianfranco Miccichè. Vero è che, in un modo o nell’altro (a nostro avviso più ‘nell’altro modo’), lo stesso centrodestra ha vinto le elezioni.

Ma adesso c’è da pagare le ‘cambiali politiche’ a chi si è impegnato in campagna elettorale mettendoci la faccia e, soprattutto, i voti.

Musumeci, da parte sua, le risposte le dovrà dare governando. Ma il ‘regista’ della vittoria del centrodestra, il già citato Gianfranco Miccichè, le risposte le deve dare subito.

Infatti, coloro i quali, in campagna elettorale si sono spesi per lui e per la sua alleanza politica, in queste ore gli stanno dicendo:

“Gianfranco camaffari?”.

I deputati eletti – e qualche non eletto – invece reclamano le poltrone nel Governo promesse… E, come già detto, le promesse sono più delle poltrone disponibili.

Il commissario-coordinatore di Forza Italia in Sicilia, che è un furbacchione, pensava di farsi eleggere prima alla presidenza dell’Ars e poi, una volta che ‘u purcu è dintra (il porco dentro è dentro), spartire i posti del Governo.

Qualcuno – anzi più di qualcuno – resterà fuori. Ma ormai Gianfranco sarebbe presidente dell’Ars e ciao ciao, anzi ciaone a tutti!

Ma, come già detto, Musumeci vuole accelerare sulla nuova Giunta: questo significa che, gli piaccia o no, Miccichè dovrà decidere i nomi degli assessori di Forza Italia.

Con la camurria che Vittorio Sgarbi non ne vuole sapere di andare a ricoprire il ruolo di direttore della Fondazione Federico II: vuole l’assessorato ai Beni culturali. L’unica cosa che ha concesso a Miccichè è l’aver precisato che lui non è in quota Forza Italia.

Ma gli alleati di Gianfranco non sono fessi: nel conteggio Sgarbi è Forza Italia. Punto. E Miccichè, per non perdere un posto, ha già deciso che toglierà la poltrona ai leghisti di Alessandro Pagano.

Ma, leghisti a bocca asciutta o meno, i conti non tornano lo stesso: a Giunta fatta ci saranno un sacco di ‘mal di pancia’. Che, inevitabilmente, si rifletteranno sugli umori dell’Aula al momento del voto per l’elezione a presidente dell’Ars.

E siccome il voto è segreto, Gianfranco Miccichè, non potendo gabbare i deputati che aspettano la nomina ad assessore prima dell’elezione a presidente dell’Ars, è a serio rischio ‘impiombatura’.

Del resto, l’accordo di Miccichè con il PD – la vice presidenza del Parlamento siciliano al supervotato nel collegio di Catania Luca Sammartino – nasce proprio per questo: per provare a compensare l’azione dei ‘franchi tiratori’ del centrodestra che Gianfranco ha già messo nel conto.

La domanda è: il numero di voti che arriveranno dal PD compenseranno il numero di voti di deputati del centrodestra che, nel segreto dell’urna, ‘impiomberanno’ Gianfranco Miccichè?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti