Troppi migranti a Lampedusa. Il Ministro Minniti li porta tutti ad Agrigento e dintorni…

13 ottobre 2017

Ce lo conferma al telefono il presidente di Mareamico di Agrigento, Claudio Lombardo, che negli ultimi mesi ha documentati alcuni ‘sbarchi fantasma’ di migranti. “Il Governo nazionale – ci dice – sta ‘svuotando’ l’isola di Lampedusa portando i migranti a Porto Empedocle con le navi della ex Siremar e della Marina Militare” 

Dopo l’allarme lanciato dal sindaco di Lampedusa, Salvatore ‘Totò’ Martello (PD) sull’eccessivo numero di migranti presenti nell’isola, il Governo nazionale (leggere il Ministero degli Interni retto da Marco Minniti) li sta trasferendo in un altro luogo. Dove?

A questa domanda risponde al telefono il presidente dell’associazione Mareamico di Agrigento, Claudio Lombardo:

“Il Governo nazionale sta ‘svuotando’ l’isola di Lampedusa trasferendo i migranti a Porto Empedocle. Ci aspettavamo che venissero riportati a Tunisi. Del resto, non è stato lo stesso Ministro Minniti a dire che gli sbarchi erano diminuiti? Invece li portano tutti qui, in provincia di Agrigento”.

“Il trasporto – prosegue Claudio Lombardo – avviene con le navi della ex Siremar e con le navi della Marina militare. Ogni migrante ha tra le mani un foglio di espulsione. In base a quello che c’è scritto su tale foglio, dovrebbero rientrare nel Paese di provenienza entro sette giorni. Ipocrisia istituzionale allo stato puro. Infatti, non appena mettono piede a terra i migranti chiedono subito dove si trova la stazione ferroviaria. Quasi tutti sono pronti a partire per Roma”.

Di fatto, le coste agrigentine sono diventate il punto di approdo dei migranti: sia di quelli che arrivano con le navi della ex Siremar e della marina militare, sia di quelli che arrivano con i cosiddetti ‘sbarchi fantasma’ (negli ultimi tre medi Mareamico ne ha documentati alcuni con i video). 

Appena ieri abbiamo scritto un articolo (CHE POTETE LEGGERE QUI) in cui ci chiediamo perché, se parla il sindaco di Lampedusa, sottolineando i problemi provocati dalla presenza dei migranti, il Governo nazionale si attiva subito; mentre del caos che i migranti, ormai da mesi, provocano nei paesi costieri dell’Agrigentino non gliene può fregare niente a nessuno.

Oggi abbiamo la prova che – oltre agli ‘sbarchi fantasma’ – è il Governo nazionale che porta i migranti a Porto Empedocle, ben sapendo che tali migranti prenderanno la via per Roma, per dirigersi, con molta probabilità, verso gli altri Paesi europei.

Perché il Governo nazionale continua con l’ipocrisia, affermando che “gli sbarchi sono diminuiti”?

“In provincia di Agrigento non sono affatto diminuiti. Anzi sono aumentati”, precisa sempre Claudio Lombardo.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti