Classifica dei governatori: Crocetta ultimo. Come mai?

27 settembre 2017

Il monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione nei confronti del lavoro dei presidenti di Regione conferma lo scarso ‘attaccamento’ dei siciliani nei confronti dell’attuale governatore

Luca Zaia (Veneto), Sergio Chiamparino (Piemonte), Michele Emiliano (Puglia), Enrico Rossi (Toscana), Maurizio Marcello Pittella (Basilicata) sono i primi 5 Governatori d’Italia secondo i “Monitor” di Index Research dedicati alle Regioni, il monitoraggio semestrale che rileva la soddisfazione nei confronti del lavoro dei presidenti di Regione. Si conferma all’ultimo posto il siciliano Rosario Crocetta.

Il presidente del Veneto ed esponente della Lega Nord e’ apprezzato dal 58,3% dei cittadini intervistati. Al secondo posto Sergio Chiamparino (56,4%), presidente del Piemonte eletto con il Pd. In un anno ha guadagnato ben sei posizioni accrescendo il suo consenso del 6,2%. Sul terzo gradino del podio Michele Emiliano: il Governatore della Puglia, che nel 2016 guidava la classifica, e’ scivolato di due posizioni, conquistando il 56,1% dei consensi, l’1,3% in meno rispetto all’ultima rilevazione. Salgono di un posto rispettivamente Enrico Rossi (Pd), governatore della Toscana con il 53,3% e Maurizio Marcello Pittella della Basilicata (53,5%). Scende invece Giovanni Toti (FI), presidente della Liguria, che ha dovuto cedere tre posizioni perdendo lo 0,6%.

Perde punti anche Nicola Zingaretti (Pd): il Presidente della Regione Lazio scivola dalla settima alla nona posizione e il suo consenso scende sotto la soglia del 50%. In ascesa invece Roberto Maroni (Lega Nord) alla guida della Lombardia, che dagli ultimi posti della classifica nel 2016 sale all’undicesima posizione guadagnando 5,5 punti al 47,9%. Segue al dodicesimo posto Vincenzo De Luca (Pd), presidente della Regione Campania, che sale di 0,9 punti percentuali al 46,7%. La prima donna in classifica e’ Catiuscia Marini, governatore dell’Umbria al tredicesimo posto (45,6%), dopo di lei Debora Serracchiani (Pd), presidente del Friuli Venezia Giulia, quartultima in classifica (44,7%). Si conferma all’ultimo posto il siciliano Crocetta, prossimo alla scadenza del mandato, con il 26,8% dell’apprezzamento. (ITALPRESS)

ndr Siamo certi che ad ognuno di voi verranno in mente molte ragioni per spiegare il tonfo del nostro governatore in questa classifica. Noi ne abbiamo riassunte alcune in questo articolo:

Baccei: “Torno se me lo chiedono i siciliani”. Attesa una folla implorante davanti all’assessorato…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti