Il flop di Fabrizio Micari alle ‘Ciminiere’ di Catania un segnale a Renzi e a Leoluca Orlando?

17 settembre 2017

Con tutta la buona volontà del caso, è impossibile pensare che personaggi come Enzo Bianco, Giuseppe Castiglione, Marco Forzese, Luca Sammartino, Valeria Sudano, Giuseppe Beretta, Nicola D’Agostino e via continuando non riescono a riempire una sala di 400 persone…

“C’è chi sostiene che ieri, alle Ciminiere, vi fosse più gente sul palco che in platea: un’orgia di ceto politico, l’ha definita qualcuno”.

In poche righe il giornale on line Liotru Pazzu sintetizza la prima uscita pubblica, a Catania, di Fabrizio Micari, il rettore dell’università di Palermo candidato alla presidenza della Regione siciliana per il centrosinistra.

Vero è che la gente ama sempre meno la politica, soprattutto la vecchia politica: soprattutto – è il caso della Sicilia con Rosario Crocetta e il PD – se i politici che hanno governato lo hanno fatto male. Vero è che è la vecchia politica a volere questo: più gente si allontana dalla politica, meno gente va a votare, più forti sono i vecchi politici che possono così contare sul voto organizzato e clientelare.

Sì, è vero questo ed altro: ma la malafiura (leggere pessima figura) fatta non da Micari – che alla fine è la vittima di questa serata – ma dal gruppo dirigente del centrosinistra di Catania è semplicemente incredibile.

Possibile che il sindaco Enzo Bianco, il vice ministro, Giuseppe Castiglione, i deputati Marco Forzese, Luca Sammartino, Valeria Sudano, Giuseppe Beretta, Nicola D’Agostino e gli eurodeputati Giovanni La Via e Michela Giuffrida non riescono a riempire la sala piccola delle Ciminiere di Catania?

Se fosse così, ebbene, si dovrebbero ritirare. Diciamolo con chiarezza: se avesse voluto, Marco Forzese avrebbe riempito da solo tutte le Ciminiere, altro che sala piccola!

E allora che è successo? E’ evidente che è successo qualcosa. Nella città di Mario Ciancio nulla succede per caso. Non è pensabile, infatti, che politici ‘scafati’ si siano dimenticati, tutti, di portare alla prima uscita pubblica a Catania di Micari le ‘truppe cammellate’.

E’ evidente che il candidato Micari – imposto da Palermo (se dobbiamo essere precisi, imposto da Matteo Renzi e da Leoluca Orlando al PD e al resto del centrosinistra) non sembra riscuotere il gradimento di tutta la coalizione di centrosinistra.

Forse – ma non ne siamo nemmeno tanto sicuri – l’unico che ha subito quello che è successo potrebbe essere il sindaco Bianco. Ma degli altri politici di ‘peso’ di Catania e dintorni – tutti, bene o male, di centrosinistra – è difficile, molto difficile pensare che si sian o ‘dimenticati’ di invitare i propri amici per riempire la sala.

Ripetiamo: vero è che Crocetta, il PD e gli altri partiti di centrosinistra ne hanno combinate troppe alla Sicilia e ai Siciliani. Ma questo non giustifica il flop delle Ciminiere.

La voce che tanti iscritti e militanti del PD e di altre formazioni politiche di centrosinistra potrebbero votare Claudio Fava gira. Voto disgiunto, si sussurra. Votare Fava per la presidenza della Regione e poi votare per il rispettivo partito.

Non per Micari, si racconta. Ma per dare un segnale a Renzi e alla sua lunga mano in Sicilia, Leoluca Orlando, che pensano di essere diventati i padroni assoluti del centrosinistra dell’Isola…

Foto tratta da Liotru Pazzu

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti