Cracolici & Marziano fulminati dalla ‘Poltronite’: cari Siciliani, aiutiamoli mandandoli a casa

8 settembre 2017

Come il senatore Giuseppe Lumia, anche i deputati regionali uscenti Antonello Cracolici (assessore all’Agricoltura siciliana scomparsa) e Bruno Marziano (assessore alla non-Formazione professionale siciliana) sono stati colpiti dalla “Poltronite”, una patologia bruttissima che rende coloro i quali la contraggono incapaci d pensare alla vita senza una poltrona parlamentare sotto il deretano. In questi casi bisogna aiutarli a superare questa ‘malattia’ mandandoli a casa e assistendoli con cura…

Non ci volevamo credere, non ci potevamo credere: eppure la notizia, la doppia notizia è vera. Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura siciliana (che va scomparendo: l’agricoltura, purtroppo, non Cracolici) si ricandida anche in questa tornata elettorale. Idem Bruno Marziano, assessore regionale alla Formazione professionale (già scomparsa, nel senso che non c’è più: pensate che Marziano e i suoi collaboratori non sono nemmeno riusciti a trovare 20 milioni di euro per completare i corsi del cosiddetto Obbligo formativo: cioè la formazione che i minori a rischio: “Andate a parlarne con i capigruppo all’Ars”, avrebbero detto i collaboratori dell’assessore…).

Attenzione: di mezzo non c’è la cattiva amministrazione. Certo, Cracolici sta dimostrano di essere u pessimo assessore all’Agricoltura. Non lo diciamo noi: parlano i fatti.

Pensate che ieri, a proposito dei ritardi nei pagamenti in agricoltura, persino Giovanna Castagna, presidente della CIA Siciliana (Confederazione Italiana Agricoltori), una donna che, di solito, parla poco (anche se, quando parla, ‘mpiccica ruru, come si usa dire dalle nostre parti), ha preso carta e penna e, rivolgendosi all’assessore Cracolici gli ha sostanzialmente detto: egregio assessore, i fondi europei destinati all’agricoltura siciliana che fine hanno fatto?

Per non parlare del grano duro siciliano. Pensate: l’ennesima nave carica di cereali che arrivano da chissà dove, in queste ore, è a Pozzallo. E non gliene frega niente a nessuno. E il primo a non disturbare i manovratori del grano estero (potete scegliere: il canadese contiene glifosato e micotossine DON, il grano duro Ucraino potrebbe contenere contaminanti legati ai fatti di Chernobyl: quale dei due vi piacerebbe ‘gustare’?).

Non parliamo di Bruno Marziano, che non è esagerato definire assessore regionale alla non-Formazione professionale.

Da quando è assessore, gli uffici del suo assessorato hanno messo in moto solo i corsi per l’Obbligo Formativo e qualche altra ‘minuzzaglia’. Insomma, nemmeno il Governo di Rosario Crocetta – che il mondo della Formazione professionale siciliana l’ha fatto a pezzi – poteva tirarsi indietro per il già citato Obbligo formativo.

Con l’Obbligo formativo bloccato la storia sarebbe diventata pesante: perché un conto è mettere in mezzo alla strada sei, sette, otto mila famiglie in una Sicilia che, grazie al Governo Renzi e al Governo Crocetta, è ultima in classifica in tutto, mentre altra e ben diversa cosa è bloccare anche i corsi per evitare che i minori che abbandonano la scuola dell’obbligo finiscano chissà dove, magari ad alimentare la manovalanza mafiosa.

Questo no: se non altro per le camurrie che possono insorgere. però a quanto pare qualche camurria sarebbe insorta lo stesso…

Ma il tema, lo ribadiamo, non è questo. Nessuno pretende che Cracolici & Marziano siano bravi assessori. Anche perché se due assessori regionali la bravura non ce l’hanno, non se la possono dare.

La questione è un’altra. Ed è legata alla sofferenza di Cracolici e Marziano, che con l’approssimarsi delle elezioni regionali sono stati colpiti da quella che la medicina politica ufficiale definisce “Sindrome di Lumia”.

Tale patologia politica prende il nome da Giuseppe Lumia, ancora oggi senatore. L’anatomia patologica di tale malattia si manifesta in Lumia all’approssimarsi elettorale, quando l’oggi senatore viene colpito da una ‘rara’ forma si ‘Poltronite’: l’idea stessa non non svegliarsi una mattina senza essere più deputato o senatore lo fa cadere in una stato di prostrazione fisica e psicologica.

Due i rimedi possibili: o trovare subito una nuova candidatura, o trovare subito una nuova candidatura.

Fino ad oggi Lumia è riuscito a superare questa ‘brutta malattia’, facendosi ricandidare per ben tre volte in deroga!

Ora sembra che tale patologia abbia colpito anche Cracolici & Marziano, due soggetti che sono in politica dai primi anni ’80.

A quanto spiegano i ‘medici’ della politica, tale malattia avrebbe colpito Cracolici & Marziano perché militano nello stesso partito di Lumia, il PD.

Che fare? Piuttosto che vederli ‘soffrire’ il Partito Democratico ha deciso di ricandidarli. In fondo – è stato detto – sono in politica da oltre trent’anni. facciamogli fare un altro ‘giro’.

Non tutti, però, la pensano a questo modo. C’è chi ha elaborato una terza via per contrastare tale malattia. Accompagnare a casa malati di “Poltronite” assicurando loro l’assistenza soprattutto al mattino appena svegli: è questo il momento più brutto ma, se ben assistiti, forse potrebbero anche resistere.

Chi dovrebbe aiutare Cracolici & Marziano (e, magari, anche Lumia)? La medicina alternativa che potrebbe salvarli – una sorta di ‘omeopatia politica’ – è nelle mani dei Siciliani. E consiste in un semplice gesto: non votateli più.

Credeteci: se volete veramente ‘aiutare’ Cracolici e Marziano (e Lumia), aiutando anche la Sicilia, non votateli più. Poi, è chiaro, bisognerà assisterli, soprattutto al mattino, quando realizzeranno di non essere più deputati e di non avere più, ogni mese, quei pochi maledetti e subito 14 mila euro al mese che sono di certo poca cosa rispetto all’eternità della vita…

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti