Accordo Fava-Micari con la ‘benedizione di Renzi e Orlando? Ottavio Navarra che dice?

5 settembre 2017

Quello che abbiamo previsto si sta puntualmente verificando: Claudio Fava potrebbe ‘chiudere’ un accordo con il candidato di Matteo Renzi, Fabrizio Micari. Entrambi – Fava e Micari – sono candidati alla presidenza della Regione siciliana. Dice fava: togliamo Angelino Alfano e facciamo le primarie… E la sinistra ‘alternativa’ al PD siciliano che fine ha fatto? Renato Costa: 2Non voterò mai il PD e Leoluca Orlando” 

Sbarazzarsi del Ministro Angelino Alfano – che peraltro in Sicilia perde ‘pezzi’ ad ogni ora che passa – e ‘chiudere’ un accordo con Claudio Fava, con buona pace dei tanti movimenti e militanti di sinistra che negli ultimi mesi sono andati dietro a qual ‘simpaticone’ di Ottavio Navarra?

Sembra questa la strategia di Renzi e di Leoluca Orlando. Loro non parlano: mandano avanti il loro candidato alla presidenza della Regione siciliana, il rettore dell’università di Palermo, Fabrizio Micari. Che nell’edizione di Palermo de La Repubblica dichiara:

“A Claudio Fava dico: incontriamoci e discutiamo, cercando di trovare le ragioni dell’unità e non le divisioni, nel tentativo di ricomporre il centrosinistra, contro le forze di destra in campo. Ritroviamoci sui diritti, sui temi dell’accoglienza e sul lavoro per i giovani”.

La replica di Claudio Fava non si fa attendere:

“Ringrazio il rettore per l’invito a un confronto, ma discutiamo non solo di programmi in astratto ma in concreto di quale coalizione e quale candidato. Se il partito di Alfano esce dalla coalizione e si sceglie un cambio di rotta politico in Sicilia rispetto al governo Crocetta, io non ho difficoltà a confrontarmi con lui in primarie”.

A pensare male, si sa, si fa peccato: ma come non si fa a non pensare ‘male’ non tanto di Fava – che è sempre stato vicino prima ai DS e poi al PD (cinque anni fa è stato eletto al Parlamento nazionale con SEL di Vendola in accordo con il partito Democratico) – quanto di Ottavio Navarra?

Per mesi e mesi è stato il punto di riferimento di una sinistra ‘alternativa’ al PD. Poi, improvvisamente, ha stretto un accordo con Fava. Il quale – non si capisce bene per quali meriti – viene designato presidente.

Dopo qualche giorno – cioè in queste ore – si ‘scopre’ che Navarra, l’editore ‘rivoluzionario’, si ritrova vice presidente designato di una coalizione che non sembra più interessata ad essere alternativa al PD siciliano, ma che è pronta a discutere con lo stesso PD – e addirittura a celebrare le primarie! – con il candidato di Matteo Renzi, Fabrizio Micari!

Insomma, se si toglie di mezzo Alfano e i quattro gatti che sono rimasti con lui (veramente quattro gatti, perché stanno andando tutti via, parlamentari e simpatizzanti), Ottavio Navarra ‘rischierebbe’ di trovarsi designato vice presidente di una coalizione che, nel giro di un paio di giorni, è passata da Fidel Castro al Jobs Act di Matteo Renzi.

Guarda caso – ‘incredibile’ caso – Claudio Fava dice le stesse cose che dice l’ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: eliminiamo Alfano e facciamo il ‘campo largo’, cioè l’ammucchiate per gestire il potere!

Dirà qualcosa Navarra, rispetto a quello che sta succedendo, o resterà al mare con i sui amati libri?

Intanto parla Renato Costa, esponente storico della sinistra siciliana, marxista dichiarato:

“Non so quello che sta succedendo. Ma è bene dire subito che non sono disponibile a votare il PD e Leoluca Orlando. Mi auguro che le cose incredibili che si leggono sui giornali siano solo indiscrezioni prive di fondamento”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti