Renato Costa: “Il nostro candidato è e resta Ottavio Navarra”

4 settembre 2017

Siccome continuiamo a leggere che la sinistra alternativa al PD avrebbe ‘chiuso’ un accordo sulla candidatura di Claudio Fava alla presidenza della Regione siciliana, abbiamo chiesto ‘lumi’ a un esponente della sinistra alternativa al PD: Renato Costa. Il quale smentisce e ribadisce che il candidato alla guida della Sicilia alternativo al PD è e rimane Ottavio Navarra  

Ieri abbiamo letto sul quotidiano on line Siciliainformazioni.com che la sinistra alternativa al PD si sarebbe unita sulla candidatura di Claudio Fava. Ecco un passo dell’articolo:

“A sinistra hanno trovato l’intesa. Entro oggi si chiude con Claudio Fava candidato ed una partecipazione di tutte le componenti della sinistra, a cominciare da quella che ha opposto le maggiori resistenze, e che fa capo a Ottavio Navarra. Dovranno essere ancora studiate le forme di partecipazione delle componenti, non è escluso perciò che si possa andare ad un ticket Fava-Navarra copiando la formula trovata dal centrodestra”.

Dopo di che, ieri sera, abbiamo sentito al telefono uno dei protagonisti della sinistra siciliana alternativa al PD, Renato Costa.

Renato Costa, medico, sindacalista è, da sempre, impegnato in politica nella sinistra (è uno dei pochi che si definisce ancora marxista). Insieme con altri dirigenti della sinistra siciliana sostiene la candidatura di Ottavio Navarra alla presidenza della Regione in uno schieramento politico alternativo al PD e, in generale, al resto della politica siciliana.

E’ vero che avete ‘chiuso’ un accordo con Claudio Fava?

“A me non risulta”.

Si dice che il candidato sia Fava e che Ottavio Navarra andrebbe in ticket con lui.

“A me non risulta. A me risulta che non è cambiato nulla”.

Cioè?

“Insomma: il nostro candidato alla presidenza della Regione rimane Ottavio Navarra. Le altre cose che si dicono sono chiacchiere”.

Ma allora perché, soprattutto dalle parti di Sinistra Italiana, si dice che l’accordo con voi sarebbe stato raggiunto?

“Questo non lo so: lo chieda ai vertici di Sinistra Italiana”.

Quindi c’è qualcuno che parla in vostra vece…

“Non so nemmeno questo: quello che so e che ribadisco è che Ottavio Navarra rimane il nostro candidato alla presidenza della Regione siciliana. Chi dice altre cose non ci rappresenta”.

E Sinistra Italiana e i bersaniani di Articolo 1 MDP?

“Guardi, i dirigenti di queste due formazioni politiche, fino a qualche settimana fa, trattavano con Leoluca Orlando e con i vertici del PD siciliano sul Comune di Palermo e sulle elezioni regionali. Da qualche settimana hanno riscoperto i valori della sinistra. E la cosa non può che farci piacere. Ma non credo che questi signori abbiano i titoli per imporre un proprio candidato a tutti”.

 

Renato Costa: alle elezioni regionali, senza una lista alternativa al PD, si spiana la strada ai populismi

I tre fallimentari ‘tavoli’ di Leoluca Orlando dietro la candidatura, nata ‘zoppa’, di Claudio Fava?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti