Giuseppe Lumia inviato in ‘missione’ per convincere Rosario Crocetta a ritirarsi?

28 agosto 2017

Si tratta di un’indiscrezione tutta da verificare. Un’indiscrezione che, comunque, ha una base di verità: in questo momento il senatore Giuseppe Lumia, amico da sempre di Rosario Crocetta, è l’unico che potrebbe convincere l’attuale presidente della Regione siciliana a non ricandidarsi per dare una mano al candidato di Renzi e Leoluca Orlando, Fabrizio Micari. Sinistra Italiana e bersaniani impegnati a indebolire la lista di Ottavio Navarra?

“Beppe, occupati tu di Rosario”.

Beppe è il senatore Giuseppe Lumia, eletto nel Megafono, ma pur sempre del PD. Mentre Rosario non è altro che Rosario Crocetta, presidente della Regione siciliana uscente.

Di cosa si dovrebbe occupare Beppe (Lumia)? Stando a indiscrezioni, dovrebbe provare a convincere Rosario Crocetta a ritirare la candidatura, anzi, per essere precisi, la sua ricandidatura alla presidenza della Regione?

In cambio di che? Cominciamo col dire che gli “in cambio di che?” sarebbero due: uno per Crocetta, che si dovrebbe fare convincere da Lumia; e uno per Lumia, che dovrebbe convincere Crocetta a ritirare la propria candidatura, sembrerebbe su richiesta di Leoluca Orlando.

Questa operazione – ammesso che le indiscrezioni siano vere – dovrebbe materializzarsi per dare una mano al candidato di Renzi e di Leoluca Orlando, Fabrizio Micari.

Ribadiamo: parliamo sempre di indiscrezioni. E indiscrezioni per indiscrezioni, c’è chi ha fatto già quattro conti. Tipo: che voti potrebbero portare Sinistra Italiana e Articolo 1 MDP al candidato di Renzi, Micari? E’ chiaro che chi vota – o vorrebbe votare – per Sinistra Italiana e Articolo 1 MDP non voterebbe mai per il rettore dell’università di Palermo, candidato di Renzi.

A questo punto, dicono le solite indiscrezioni, tanto vale mandare Sinistra Italiana e bersaniani a sinistra, per provare a sfasciare la candidatura di Ottavio Navarra o, quanto meno, a indebolire la lista di Sinistra dello stesso Ottavio Navarra. Con due liste di Sinistra alternative al PD, diventa difficile, per entrambe, raggiungere il quorum del 5%.

Insomma, per dirla tutta: Sinistra Italiana e Articolo 1 MDP- stando sempre a indiscrezioni – proverebbero a rendere un bel servigio al PD siciliano (e quindi a Renzi), rendendo difficile alla lista di Ottavio Navarra di raggiungere il quorum. Della serie, seggi salvati per il PD…

Con Rosario Crocetta, invece, il discorso è diverso. Perché Crocetta in lista, da candidato alla presidenza della Regione, danneggia la candidatura di Fabrizio Micari alla presidenza della Regione. Da qui le indiscrezioni su un incarico, che sarebbe stato affidato a Lumia, di convincere il suo amico di sempre – cioè Crocetta – a ritirare la ricandidatura.

Resta la domanda: cosa daranno in cambio ai due?

Cosa potrebbero offrire a Crocetta? E, soprattutto, cosa offrirebbero a Lumia, parlamentare da oltre vent’anni?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti