Tumbiolo: “Nicolini accetti sconfitta con fair play”

19 giugno 2017

In puro stile renziano, l’ex sindaco di Lampedusa, invece di ammettere che i suoi concittadini hanno bocciato il suo operato, lancia accuse contro chi l’ha sconfitta. Pure contro chi, finalmente, ha pensato ai pescatori lampedusani. Lo dice chiaramente il presidente del Distretto della Pesca…

“Accettare una sconfitta con fair play credo sia non solo una questione di stile ma un obbligo per chi vuole rappresentare le istituzioni”. Cosi’ il presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu, Giovanni Tumbiolo, in una lettera all’ex sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, uscita sconfitta alle elezioni amministrative, che hanno visto l’affermazione di Salvatore Martello, ritornato sullo scranno di primo cittadino dopo 15 anni.

“Non ho l’onore né il privilegio di conoscerla.- scrive Tumbiolo -Provo per lei, per il suo impegno in favore dei diritti umani una spontanea ammirazione. Ho seguito le sue dichiarazioni rese a Lucia Annunziata nel corso della sua intervista su Rai 3. Temo abbia perso pero’ un’occasione per tacere per due fondamentali ragioni: la prima e’ il doveroso rispetto delle istituzioni, soprattutto da parte di chi le stesse ha rappresentato fino a ieri. La seconda: la necessità, per chi e’ stato sindaco di una importante comunità marinara, di conoscere i fatti e le norme che riguardano la pesca e i pescatori. Additare di clientelismo il neo-sindaco Martello e l’assessore alla Pesca della Regione siciliana Cracolici, fautori di un ‘giusto e doveroso’ risarcimento a favore dei pescatori siciliani, ivi compresi quelli di Lampedusa, previsto da una legge del 2008 che finalmente trova applicazione, mi sembra inopportuno ed ingeneroso”.

“Voglio tranquillizzarla signora Nicolini: diversamente da lei non sono mai stato comunista e per essere franco, con Cracolici e Martello ho sempre avuto, nell’esercizio delle mie funzioni, un rapporto assai ‘dialettico’ talvolta critico. Ma di una cosa sono certo: sono due persone leali e passionali. Puoi non condividere le loro posizioni (e a me e’ capitato) ma non puoi non cogliere la loro onesta’ intellettuale. Nicolini, la mia lunga militanza lungo le banchine ed i porti della Sicilia e del mondo mi porta a dichiarare senza tema di smentita che Cracolici è uno dei migliori Assessori alla Pesca nella storia della Sicilia e Martello uno dei più apprezzati rappresentanti dei pescatori. Dobbiamo augurci (più lei) che farà bene anche il sindaco della sua Lampedusa”. (ITALPRESS).

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti